Raikkonen: “Fuori dalla Q3 volontariamente”

Il team di Enstone punta tutto sulla strategia di gara e, pur di preservare gli pneumatici, ha sacrificato la qualificazione tra i primi dieci di Raikkonen. In condizioni così particolari come quelli di Sakhir, la strategia giusta può portare a grandi risultati.

“Nonostante quello che si possa pensare, è stato un buon risultato per il team”, ha ammesso Raikkonen. “Gestire le gomme sarà la priorità. Lo dico perché oggi avremmo potuto facilmente andare in Q3, ma abbiamo pensato che valeva la pena correre il rischio di fare solo un giro in Q2 e salvare un set di gomme nuove per la gara. Speriamo di poter fare una strategia che possa pagare in gara. Sapevamo che sarebbe stata una qualifica serrata, naturalmente avrei preferito essere davanti, ma c’erano due opzioni: andare in Q3 e rischiare di rimanere senza gomme nuove o tentare di portare a casa un buon risultato domenica. La scelta è stata ovvia, dato che oggi non c’erano punti in palio…”.

Romain Grosjean partirà dalla settima posizione, anche se le potenzialità della E20 avrebbero consentito di fare anche qualcosina meglio, considerando anche il sesto posto della Toro Rosso di Ricciardo. Il pilota francese ha così raccontato la sua qualifica: “Penso che possiamo essere orgogliosi di come abbiamo lavorato in questi giorni per adattare il nostro setup alla pista. Oggi siamo un po’ più indietro di dove volevamo essere, ma il nostro passo gara è solido. Domani si prospetta una gara interessante”.

Lascia un commento