Gp Bahrain, le novità tecniche

Il quarto Gran Premio stagionale, svoltosi ad una sola settimana di distanza dal Gran Premio di Cina, ha impedito alle varie scuderie di introdurre modifiche sostanziali alle varie vetture.

Sul circuito “desertico” del Bahrain la scuderia più attiva è stata di sicuro la Red Bull. La squadra austriaca ha reagito alla grande al disastroso risultato dell’utlima gara in Cina, utilizando una sola tipologia di scarichi per entrambi i piloti.

Sia Vettel che Webber hanno infatti adottato sulla RB8 la versione dei terminali montata in Malesia [Foto] che grandi benefici ha dato all’attuale campione in carica per conquistare il primo gran premio del 2012. Ulteriormente la scuderia di Milton Keynes ha utilizzato, viste le temperature estive, degli sfoghi supplementari per l’aria posizionati ai lati della protezione per la testa del pilota.

Piccoli passi in casa Ferrari. Ormai si attendono con ansia i prossimi test del Mugello per vedere come cambierà la F2012 e se la scuderia di Maranello riuscirà a ritrovare la competitività perduta. L’unica modifica di dettaglio apparsa sulla rossa è stata il “monkey seat”, ovvero il profilo aerodinamico supplementare, posizionato sul profilo inferiore dell’ala posteriore. Ha suscitato dubbi l’altezza di questo profilo, decisamente maggiore rispetto alla concorrenza, segno di una evidente carenza di carico aerodinamico che si traduce in una scarsa trazione in uscita dalle curve.

Da segnalare infine il mantenimento dei nuovi dispositivi aerodinamici [Foto] associati alle prese dei freni anteriori, già visti nello scorso Gran Premio.

Modifiche agli scarichi sono state apportate dalla Sauber. La scuderia elvetica, ormai realtà concreta, ha infatti mantenuto la versione vista nel Gran Premio cinese [Foto] e dotata di un notevole rigonfiamento della carrozzeria in corrispondenza del foro di uscita dei terminali.

Ultimo focus sulla Mercedes. La monoposto dominatrice dell’ultimo Gran Premio con Rosberg, non ha mantenuto la medesima supremazia nel corso del weekend in Bahrain. Anche sulla monoposto tedesca quasi nulle sono state le novità aerodinamiche, tuttavia si segnala la presenza delle tre feriotie in corrispondenza degli scarichi [Foto], finalizzate ad uno smaltimento termico più rapido.

Lascia un commento