GP Monaco 2012: anteprima e orari del weekend

Per la Formula 1 è ora di far tappa su uno dei circuiti ricchi di storia e fascino. La sesta tappa del mondiale 2012 si ferma a Montecarlo, per il Gran Premio di Monaco. Le strette vie del Principato rappresentano una sfida adrenalinica per i piloti. Basta anche solo un errore millimetrico e ci si ritrova stampati sulle barriere di protezione. L’atmosfera nel Principato è sempre frizzante e a contorno del GP, il mondo del lusso si esibisce nella propria personale gara dell’apparire.

Vincere a Montecarlo è il sogno di ogni pilota. Un trofeo tanto ambito quanto quello di Spa o Monza. Poche le modifiche che questo circuito ha subito nel corso di oltre sessanta anni di storia. Le uniche effettuate, sono sempre state per migliorare la sicurezza in pista. E, dopo il brutto incidente di Perez nel 2011, sul tracciato sono state ora modificate anche le protezioni alla chicane.

Quello di Monaco è il Gran Premio più corto della stagione, con 260 Km di gara in 71 giri previsti. Di contro, però, con le medie orarie piuttosto basse, diventa anche il GP che dura di più, ponendo i piloti ad una grande sfida fisica e mentale. Godiamoci un giro di pista sul tracciato monegasco sulla Red Bull RB7 di Webber, rivivendo nel frattempo i momenti storici delle curve più importanti.

PROGRAMMA DEL WEEKEND – Come di consueto, le prove libere del Gran Premio di Monaco si svolgeranno il giovedì, in diretta “live blogging” su questo sito. Per rivedere le vetture in pista, poi, bisognerà attendere il sabato: Rai 2 trasmetterà le qualifiche, mentre il giorno successivo il GP verrà trasmesso su Rai 1 alle ore 14, oltre che su Rai HD 501.

Giovedì 24 Maggio
Prove Libere 1: 10:00 – 11:30 | Prove Libere 2: 14:00 – 15:30

Sabato 26 Maggio
Prove Libere 3: 11:00 – 12:00 | Qualifiche: 14:00 – 15:00

Domenica 27 Maggio
Gara, Gran Premio di Monaco: partenza ore 14:00

Lascia un commento