Raikkonen e la crisi d’astinenza da… vittorie

Giunti a una settimana dal nono appuntamento del Mondiale 2012, a Silverstone, è tempo – in casa Lotus – di tirare le prime somme sui risultati ottenuti dai due alfieri scelti dalla scuderia oro-nera in questo inizio di stagione.

Se Romain Grosjean ha letteralmente stupito, riuscendo ad adattarsi al meglio alla E20, Kimi Raikkonen non ha certo fatto molto peggio. Il Campione del Mondo 2007 infatti, reduce da due stagioni a intraversarsi per i boschi di tutto il mondo (in maniera oggettivamente deludente, anche se certamente un’esperienza difficile), è tornato più deciso che mai nella categoria in cui ha incantato sin dalla prima gara disputata.

73 punti in otto gare, sesto posto in classifica dopo due anni lontano da questa F1 così mutata dal 2009 – ultimo anno del finnico prima dei rally – e tre podi, due dei quali sono secondi posti, ottenuti in Bahrain e Valencia, potrebbero rappresentare un gran biglietto da visita per un rientrante, seppur titolato come Raikkonen.

Ma per Kimi no. Terminato il GP d’Europa, a Valencia, al secondo posto, dopo una gara di grande sostanza, Iceman era il ritratto della delusione in persona. Ora, non è da tutti tornare e conquistare due secondi posti nella prima parte di stagione. Lui, però, è fatto così. Tutto o niente. A punti? “No, gara deludente”. A podio? “No, siamo ancora lontani dalla vittoria”. Secondo posto esaltante? “Macchè, volevo vincere”.

La E20 è un’ottima vettura, d’accordo. È nata benissimo, si adatta alla grande a qualunque tipo di tracciato, ma non ha ancora colto quella vittoria che, analizzando i primi otto GP, le è sfuggita sempre per poco. “Se mi avessero detto, ad inizio stagione, che avremmo conquistato dei podi, sarei stato felicissimo, davvero. Ora però, onestamente non mi accontento. Voglio di più” chiosa Raikkonen.

Nelle ultime gare – prosegue Iceman – non sono stato veloce come avrei voluto. Assolutamente. Abbiamo finito bene, certo, ma non sono i risultati che voglio. Noi sappiamo fare meglio e dobbiamo fare meglio”. Insomma, Kimi non riesce certamente a celare il disappunto per la vittoria mancata a Valencia, nel GP d’Europa.

La prossima settimana, tutti a Silverstone. Raikkonen promette battaglia: “Sarebbe fantastico vincere proprio a Silverstone. Vincere lì dà grandi sensazioni. Ho vinto lì in F Renault e nel 2007 con la Ferrari. In Inghilterra vado per stare davanti a tutti. Mi sono rotto di non vincere”.

Ultima vittoria del finnico è Spa 2009. Come non credere all’ultima affermazione del Campione del Mondo 2007?

Lascia un commento