Il sistema di penalità in F1 potrebbe presto cambiare

Il lavoro della direzione gara, ogni weekend, è sempre più delicato. Ogni episodio controverso, anche se non trasmesso dalla regia televisiva, viene visualizzato e analizzato da più angolazioni per far valere al meglio il regolamento sportivo della F1.

Qualcosa però si sta muovendo. Dopo una recente riunione dei commissari nella sede FIA di Place de la Concorde, a Parigi, sono state raccolte delle nuove proposte per migliorare il sistema delle penalità, rendendole quanto più eque.

A confermarlo è Derek Warwick, ex pilota e salutariamente commissario aggiunto in alcuni Gran Premi. Warwick ha spiegato esiste la volontà di modificare le regole, poiché in certi casi risultano essere troppo severe. In una intervista concessa ad Autosport, a margine del FOTA Fans Forum tenutosi alla factory della Williams, Warwick ha raccontato: “In quella riunione a Parigi sono venute fuori alcune buone idee che verranno presentate al Presidente Todt. Tuttavia, non saprei dirvi entro quando queste modifiche entreranno in vigore”.

Nonostante l’ex pilota non abbia potuto rivelare i dettagli delle novità regolamentari, ha espresso un proprio parere personale: “Un Drive Through in Canada, dove la pitlane si percorre in 15 secondi, come potrebbe essere lo stesso di uno assegnato ad Abu Dhabi?. Guardando indietro posso dire che certe sanzioni sono state troppo severe, ma delle volte anche troppo ininfluenti”.

Lascia un commento