Silverstone, Massa fiducioso: “andrà meglio del previsto”

Dopo le incoraggianti parole dei giorni scorsi pronunciate da Rob Smedley – ingegnere di pista di Felipe Massa –  che ha dichiarato di essere ottimista in vista del GP di Silverstone, anche il pilota brasiliano del Cavallino si è detto fiducioso per la gara di domenica.

Dopo Monaco, Montreal e Valencia il circus approda su un circuito completamente diverso per quella che sarà la nona tappa di questo incerto mondiale. Il tracciato disegnato sull’ex aeroporto militare è caratterizzato da curve veloci in sequenza, per certi versi simile al Montmelò, circuito sul quale la Ferrari ha dimostrato di essere a proprio agio.

Felipe ha sottolineato come sia difficile poter dire quanto la Ferrari sia competitiva in questa pista, “Sopratutto in questa stagione che spesso ha prodotto dei risultati assolutamente imprevedibili. Silverstone è una pista molto diversa dalle ultime che abbiamo affrontato perciò dovremmo essere pronti a tutto e arrivare al weekend preparati. Forse qui potrebbe anche andare meglio del previsto per noi, anche se la Q2 che abbiamo visto a Valencia dimostra che quest’anno non è affatto facile fare un pronostico.” 

Dunque un Massa cautamente ottimista che crede nelle possibilità della Ferrari, ma che non dimentica quanto successo nella seconda manche delle tiratissime qualifiche del GP d’Europa, che ha determinato l’esclusione dei piloti della Rossa dalla lotta per la pole. Sarà fondamentale trovare fin da subito un set-up adatto e riuscire ad entrare in Q3 senza troppi patemi e anche su quest’aspetto il brasiliano sembra sicuro dei propri mezzi: “Sappiamo che la nostra macchina va molto bene nelle curve veloci e crediamo di poter essere competitivi già dal venerdì. Silverstone mi piace molto ed è sicuramente una delle piste preferite da noi piloti, in quanto caratterizzata da linee fluide e veloci.

Infine, due parole sulle previsioni meteo, come sempre incerte nel weekend inglese: “Le previsioni per ora danno un 40% di possibilità di pioggia per l’intero fine settimana. Certo, la pioggia va a discapito degli spettatori, ma personalmente non mi dispiace correre in queste condizioni. Tuttavia in alcuni casi non è facile, come quando c’è molta acqua in pista e si è costretti a partire dietro la Safety Car: in quel caso va bene se si parte davanti, ma se stai dietro è come essere ciechi.”

Dopo Valencia, Massa ha trascorso del tempo a Maranello effettuando prove al simulatore e avviando il lavoro di set-up per questo GP. Speriamo che quella di domenica possa essere una gara in linea con le aspettative del brasiliano e avvicinarsi sempre più alla luce al termine del tunnel.

Lascia un commento