Hamilton soddisfatto a metà: “Conta essere davanti domani”

Nella prima giornata di prove libere sul circuito di casa, la McLaren ha piazzato Hamilton davanti a tutti, sotto una pioggia consistente che ha limitato l’azione in pista. Bene – per quanto possa valere questa sessione di prove con pochi giri effettuati – anche l’altro pilota inglese della scuderia di Woking Jenson Button, sesto con un ritardo di 1 secondo e 6 decimi da Lewis. Il meteo per i prossimi giorni non prevede un sostanziale cambiamento climatico, quindi sia domani che domenica potrebbero tornare utili i dati raccolti oggi sotto l’acqua.

Lewis, che ha già vinto qui sotto la pioggia nel 2008, sembra essersi trovato subito a suo agio a bordo della sua Mp4-27 che dispone di un nuovo pacchetto evolutivo. Tuttavia l’inglese preferisce rimanere cauto sulla competitività della sua vettura: “Non siamo riusciti a testare come volevamo tutti gli aggiornamenti, abbiamo però percorso qualche giro e mi sono divertito. Non è mai facile scaldare le gomme con queste condizioni, ma credo che abbiamo fatto un buon lavoro. In ogni caso essere davanti a tutti non è importante oggi, lo sarà domani, fa comunque piacere”.

Preoccupato dalla grande quantità di acqua presente in pista il Campione del Mondo 2009 Jenson Button: “C’è molta acqua in pista, se dovesse piovere così tanto anche nei prossimi giorni sarà dura. Sono un pò preoccupato, in alcune parti della pista è molto facile andare in acquaplaning, lo ha dimostrato l’incidente di B. Senna. Spero proprio che piova di meno altrimenti sarà dura tenere in pista la vettura per tutta la gara”.

La gara di casa riserva sempre grandi emozioni per il team inglese e Hamilton non si dimentica dei propri fan, lanciando una frecciatina alla Federazione, rea di non pensare a situazioni simili: “E’ un peccato per loro che oggi abbia piovuto, non ricordo di avere mai visto così tanti tifosi già dal venerdì a Silverstone. Purtroppo non abbiamo abbastanza treni di gomme per girare in queste condizioni, altrimenti li potremmo intrattenere sicuramente in modo migliore”. Silverstone è completamente bloccata dalla pioggia e dai numerosi tifosi, addirittura già 80.000, giunti in circuito anche per supportare i piloti delle frecce d’argento: se le condizioni dovessero rimanere queste, Lewis e Jenson potrebbero far tornare a casa domenica i propri tifosi tanto bangnati quanto soddisfatti.

Lascia un commento