Coca Cola sarebbe pronta a sponsorizzare la McLaren?

Sembra molto più di una voce quella che gira nel paddock di Formula 1 da qualche settimana: Coca Cola sembra intenzionata ad entrare nel grande Circus come sponsor principale in una squadra di primo livello.

La società americana non è mai stata coinvolta in Formula 1, ma un primo tentativo avvenne già nel 2005 quando il marchio era intenzionato a sponsorizzare l’intera categoria. Ci furono dei contatti con Bernie Ecclestone, ma alla fine non se ne fece niente, poiché Ecclestone vedeva quel possibile accordo un ostacolo per le squadre sponsorizzate da prodotti simili.

La notizia del probabile ingresso di Coca Cola passa in primo piano perché pare che esista la possibilità che questa possa sponsorizzare il team McLaren Mercedes. Non è un segreto, infatti, che l’attuale title sponsor “Vodafone” sia in procinto di mollare la scuderia di Woking già alla fine di quest’anno. Non c’è ancora nessun annuncio ufficiale, ma la conclusione di questo accordo è nell’aria da qualche tempo e nessuno ha smentito.

Da parte di Coca Cola non c’è nessuna conferma né per quanto riguarda il coinvolgimento in F1, né sulla possibile sponsorizzazione McLaren. Di fatto, però, la sua divisione marketing ha già portato avanti una approfondita ricerca sul guadagno in immagine che prodotti simili stanno guadagnando dal coinvolgimento in Formula 1. A parte Red Bull Energy Drink, infatti, ci sono marchi di bevande che hanno rapporti di sponsorizzazioni con vari team: Monster Energy con la Mercedes, EQ8 con la Caterham e Lucozade proprio con la McLaren.

Proprio il rapporto già in essere tra Lucozade e la McLaren potrebbe rappresentare il vero ostacolo per Coca Cola. Tuttavia, basta sborsare qualche milione di euro per risolvere magicamente la questione. Sarà questo il caso? Staremo a vedere.

Lascia un commento