In Ferrari tutto è pronto per il gioco delle coppie

Mark Webber ha rifiutato la Ferrari per rimanere in Red Bull un altro anno. E’ lo stesso pilota australiano a confermare i contatti con la Scuderia italiana, dicendo: “Ci sono state alcune discussioni con la Ferrari, ma la mia decisione è stata quella di rimanere qui in Red Bull”.

Una chiara mossa strategica, quella della Red Bull, di confermare addirittura nel comunicato stampa ufficiale del rinnovo, le insistenti voci sulle intenzioni del Cavallino di sostituire Massa per il prossimo anno. Un modo indiretto di lanciare una frecciatina alla Rossa che, adesso, non può più nascondere di stare cercando un’alternativa a Felipe.

La situazione ora si fa piuttosto interessante, con un mercato piloti che resta piuttosto in fermento, almeno fino a quando a Maranello non si prenderà una decisione sul secondo pilota. Il team principal Stefano Domenicali dice di non aver fretta per decidere: “Abbiamo ancora tempo. Sono felice del quarto posto di Felipe a Silverstone, mentre a Valencia era stato molto sfortunato. Spero si mantenga su questi livelli fino al termine del campionato”.

Effettivamente, Massa sembra poter vedere la luce in fondo al tunnel e se le sue prestazioni si confermassero, potrebbe mantenere il sedile ancora per un altro anno. Considerando però Hamilton come mina vagante, proviamo a fare una valutazione su quelle che potrebbero essere le varie prospettive del Cavallino Rampante, tenendo conto delle voci insistenti su alcuni piloti.

Coppia Alonso – Vettel. Fino a qualche giorno fa, il tam tam mediatico era sempre lo stesso: Webber come Caronte nel 2013 e poi l’arrivo di Vettel dal 2014. Ora che Webber ha respinto la corte del Cavallino, resta da capire quanto e cosa ci sia di fondato nelle voci del presunto approdo di Sebastian. Forse è ancora decisamente presto per esprimersi in tal senso, ma il rischio che la storiella da Fanta F1 si trasformi in realtà è piuttosto concreta.

Coppia Alonso – Hamilton. Qualcuno ha detto Santander? Si, torniamo a scriverlo. Il Banco vorrebbe creare un dream team, di quelli da non dormirci la notte, e non baderebbe a spese per farlo. La situazione di Lewis è ancora poco chiara: l’anglocaraibico si guarda intorno e pensa ad un futuro lontano da Woking, deluso per l’ennesima stagione in salita che non gli consente di esprimersi al meglio. In più in McLaren dovrebbe ridursi il compenso, come già anticipato dallo stesso Ron Dennis. Sarebbe comunque una coppia da “Tutti in piedi sul divano”. Resta comunque un grande dilemma sul rapporto tra Fernando e Luigino. Recentemente, lo spagnolo parlando di questo argomento e dell’annata 2007, ha ammesso: “La stampa ha sempre ingigantito tutto. Io non ho mai avuto problemi con Lewis, era con la squadra che non andavo d’accordo”.  Roba da rievocazione storica alla Senna-Prost che potrebbe prendere vita già il prossimo anno sotto le insegne del Cavallino Rampante.

Coppia Alonso – Button. L’inglese della McLaren ha un contratto pluriennale con la scuderia di Woking, arrivato – tra l’altro – dopo tante speculazioni sul suo possibile arrivo in Ferrari. Non ci dimentichiamo di lui che, giusto qualche giorno fa, ridendo e scherzando ha detto: “Se la Ferrari volesse pagare le penali dei miei contratti, potrei pensarci”. Ecco, bisognerebbe capire quanto stesse scherzando JB.

Coppia Alonso – Perez. “E’ ancora immaturo”, ha detto il Presidente Montezemolo. “Deve imparare a controllare l’aggressività”, gli ha fatto eco Baldisserri. Insomma, il pilota di punta della Ferrari Driver Academy dovrà ancora aspettare un po’ prima di poter sognare un ruolo da titolare sulla Rossa di Maranello? A quanto pare si. Se la Ferrari decidesse di puntare sul messicano, la strategia potrebbe essere chiara: rinnovare la fiducia a Massa per un altro anno ancora, per fare poi spazio a Sergio nel 2014.

Il gioco delle coppie è ormai partito da tempo. Webber ha preferito passare, ma chi sarà il prossimo a puntare sul Rosso?

Lascia un commento