Alonso e Massa soddisfatti: “La macchina risponde bene”

Sembrerebbe un paradosso ma è così, Fernando Alonso ha sensazioni totalmente positive dopo le prove libere ad Hockenheim nonostante una classifica “bugiarda” lo releghi isolato in 20° posizione:

“Bene così, la sensazione è che siamo competitivi in ogni condizione. La monoposto ha risposto bene ai vari cambiamenti di asfalto,  e abbiamo lavorato molto sulle gomme, capendo ad esempio qual è il momento migliore per cambiare mescola”.

Nando si aspetta qualifiche bagnate, in stile Silverstone: “Se ci atteniamo alle previsioni meteorologiche le qualifiche dovrebbero essere bagnate, con un tempo molto simile a quello di oggi pomeriggio. Purtroppo non abbiamo avuto molto tempo per provare i nuovi aggiornamenti, speriamo di poterlo fare domattina”.

L’asturiano comunque è apparso molto sereno, in effetti sul bagnato la F2012 ha dimostrato di avere un’innata competitività e la pioggia potrebbe rappresentare un vantaggio, vedi la splendida pole della Gran Bretagna.

Meno entusiasta ma comunque tipediamente ottimista l’altro alfiere di Maranello, Felipe Massa: 

“Quando il tempo è così è difficile lavorare e capire dove sei. Oggi ad esempio non abbiamo potuto fare nemmeno un giro pulito con le gomme da asciutto, ci siamo quindi dedicati a capire il comportamento della macchina sul bagnato. Non saprei dire qual è la nostra performance sull’asciutto però sono abbastanza contento perchè la macchina andava bene”.

Osservando il comportamento della Ferrari in pista, salta all’occhio la grande stabilità sul bagnato, segno che la F2012 genera tanto grip. Sia Alonso che Massa non sono costretti a operare grandi correzioni di sterzo, nemmeno sull’asfalto più insidioso.

La vera incognita per il Cavallino resta la Red Bull. Le lattine blu non sembrano brillare come la Rossa sul bagnato ma vatti a fidare; soprattutto di un Seb Vettel che gioca in casa e che non ha mai vinto davanti al suo pubblico…

Lascia un commento