Vettel sotto investigazione per il sorpasso a Button

Evidentemente in Red Bull non ne avevano abbastanza dell’accusa di Bauer riguardante le fantomatiche mappature illegali del Renault di Vettel e Webber.

Il secondo posto strappato da Vettel a gara quasi terminata è sub judice. Al giro 66, infatti, Vettel ha raggiunto e superato Button. Tutto regolare se non fosse che, il tedesco di casa Red Bull, ha superato il pilota inglese sfruttando abbondantemente la via di fuga posta all’esterno della sede stradale prevista, rendendo il sorpasso sanzionabile. Button infatti, resosi conto immediatamente dell’accaduto, ha subito segnalato l’accaduto al proprio box, il quale l’ha rassicurato in quanto la direzione gara aveva visto tutto.

Finita la gara Vettel è stato informato sull’investigazione da parte della direzione gara a causa del discutibile sorpasso in questione. Horner, Team Principal della Red Bull, ha spiegato così l’accaduto, cercando di evitare la possibile sanzione ai danni del proprio pilota: “Seb ha fatto quella manovra per evitare il contatto con Button, il quale, lo ha mandato fuori dalla pista. Non è un sorpasso da sanzionare. Sono le gare.”.

Vettel invece, a fine gara, s’è scagliato contro la manovra di Hamilton, il quale si è sdoppiato dal tedesco e ne ha provocato un leggero rallentamento. Seb ha definito Lewis come “Uno stupido!“.

Ricordiamo un caso simile, nel 2010, tra Alonso e Kubica, con l’asturiano penalizzato con un drive through per la manovra ai danni del polacco.

Ore 16:30. Button e Vettel chiamati in direzione gara per spiegare la loro versione dei fatti.

_ In caso di penalizzazione, a Vettel verrebbero inflitti 15 secondi di penalità. A quel punto perderebbe non solo il secondo posto. ma anche il terzo, finendo in tal modo 4°.

_ Secondo Button, le riprese dall’alto del sorpasso, mostrerebbero la colpevolezza di Vettel. Manovra scorretta quindi, secondo l’inglese.

_ Horner, oltre alle dichiarazioni sopra riportate, fa sapere che, secondo lui: “Vettel era già davanti a Button all’ingresso in curva, per cui non ci aspettiamo sanzioni“.

ore 17:22. Dopo aver ascoltato le versioni di Button e Vettel, la direzione gara sta decidendo se e quali provvedimenti prendere nei confronti del pilota tedesco della Red Bull; intanto fa sempre più discutere l’epiteto utilizzato per apostrofare la manovra di Hamilton proprio da parte di Sebastian.

17:31. Ecco la penalizzazione a Sebastian Vettel per la manovra irregolare nei confronti di Jenson Button al giro numero 66: Drive Through, equivalente a 20 secondi da aggiungere al tempo di gara finale! Vettel quindi perde il secondo, il terzo ed il quarto posto. Chiude infatti quinto assoluto.

Cambiano così le prime posizioni: 1° Alonso, 2° Button, 3° Raikkonen, 4° Kobayashi, 5° Vettel.

Segue articolo sulla penalizzazione di Vettel.

Lascia un commento