La McLaren c’è: Hamilton in Pole, Button in seconda fila

Lewis Hamilton conquista la Pole Position nel GP di Ungheria e scatterà, per la terza volta in carriera, davanti a tutti all’Hungaroring. L’inglese della McLaren sarà affiancato dalla Lotus di Grosjean, per una prima fila del tutto inedita. Buona anche la prestazione dell’altro pilota McLaren, Jenson Button, che ha conquistato il 4° posto, rimanendo davanti alle Ferrari e a Webber.

Una Pole Position molto importante per Hamilton, che deve iniziare da domani la sua rimonta nei confronti di Alonso se vuole tornare prepotentemente in corsa per il titolo mondiale. “Domani abbiamo una buona opportunità, ma non sarà facile” ha dichiarato nel post qualifiche l’inglese, consapevole che la gara di domani è un’occasione da prendere al volo. Importante da questo punto di vista anche la posizione di Button, 4° e subito dietro Vettel: il Campione del Mondo 2009 è chiamato a ripetere la prestazione di domenica scorsa in Germania per poter continuare ad inseguire il sogno iridato.

La superiorità di Hamilton si è vista sin dal Q1, quando l’inglese realizza la miglior prestazione con gomme dure, risparmiando così un set di gomme morbide. Miglior tempo che verrà siglato anche nella seconda fase, questa volta con le coperture più soffici, rifilando 3 decimi abbondanti a Vettel. Lewis arriva quindi alla terza fase con un set di gomme nuove morbide in più: nel primo tentativo l’anglocaraibico commette un errore, ma subito dopo si riscatta, siglando la 22° Pole Position in carriera, la terza stagionale.

Fino ad ora, è stato un week end positivo” ha commentato a caldo Lewis. “La squadra ha fatto un ottimo lavoro nella preparazione della vettura e finalmente abbiamo visto cosa ci possono dare i vari upgrade, cosa che non siamo riusciti a vedere perfettamente in Germania. Ho compiuto dei buoni giri tranne il primo della Q3″ ha concluso Hamilton.

Nonostante una mattinata difficile, passata a cercare il migliore assetto per la Mp4-27, Jenson Button è riuscito a raggiungere la seconda fila. Non in palla come il compagno, Jenson sembra avere superato quella crisi che era iniziata con l’arrivo del Circus in Europa. In tutte e tre le sessioni Jenson non è mai apparso in difficoltà, nonostante abbia utilizzato un set di gomme morbide nel Q1. Button che conferma che la McLaren ha raggiunto “un buono stato di forma. Non è andata come volevo, potevo fare meglio, ma il 4° posto è positivo, dato che stamattina abbiamo cambiato un pò di cose. Spero che domani l’effetto di queste modifiche sia più positivo”.

Sorridente anche Martin Whitmarsh, Team Principal, che ricorda come la Pole di oggi sia la numero 150, dopo quella revocata in Spagna ad Hamilton. “Sono soddisfatto per la scuderia, che ha raggiunto un traguardo importante con la 150esima Pole, ma anche per Lewis, che è stato sfortunato nell’ultima gara. Domani sarà difficile, farà molto caldo e le Lotus sono competitive in queste condizioni, ma potrebbe addirittura piovere. La qualifica teoricamente è importante qui, ma ora c’è il DRS: dovremo partire bene e capitalizzare la Pole”.

Lascia un commento