Lavorare in Formula 1: consigli e offerte dai Team

Trasformare la passione in un lavoro. Un sogno inseguito da tanti, raggiunto da molti, ma assolutamente un’impresa non da tutti. Se la vostra passione risponde al nome di Formula 1, queste righe potrebbero tornarvi molto utili. Lavorare nel mondo dei motori non è certo una passeggiata, ma c’è molto spazio per diversi settori e le offerte di lavoro non mancano. Tuttavia, la strada verso la Formula 1 è tutt’altro che semplice. Qualsiasi sia il settore in cui ci si candida, occorrono tre requisiti fondamentali: flessibilità, infinita passione e grande spirito di sacrificio.

Mettiamola così, lavorare in F1 è un po’ come diventare prete: serve la vocazione! Parliamoci chiaro: è un ambiente che, per essere vissuto, porta spesso a delle rinunce anche di carattere personale. Il lusso e il mondo glamour che si respira nei weekend di gara è per i VIP e gli ospiti delle squadre. I membri dei team, invece, hanno ben altro a cui pensare per far rendere competitive le loro vetture. Trovare un lavoro in Formula Uno equivale a viaggiare frequentemente, avere orari particolarmente elastici e adattarsi ai ritmi di vita non proprio regolari.

Il primo passo da fare è quello della scelta degli studi. Assicurarsi la giusta formazione è un ottimo punto di partenza. La laurea è importante, così come lo è la seconda lingua: in un ambiente internazionale come la Formula 1, parlare fluentemente inglese è di vitale importanza.

Anche chi non ha la laurea può comunque ambire ad un futuro nel Circus. Infatti, oltre agli studi classici, in Italia abbiamo delle aziende specializzate in formazione nell’ambito del Motorsport. Ve ne consigliamo due in particolare: Uniracer e Motorsport Technical School.

Uniracer Racing Development (Roma, www.uniracer.it) tiene corsi di formazione per l’avviamento ad una carriera professionale per ingegneri di pista, telemetristi, direttori sportivi e responsabili uffici stampa. Le attività prevedono un metodo innovativo che si divide in due fasi, una teoria e una pratica, con relativa visita alle factory di aziende come Scuderia Toro Rosso e OMP Racing.

Motorsport Technical School (Monza, www.mtschool.it) opera direttamente all’autodromo di Monza e organizza il primo e unico corso di formazione tecnica superiore nel mondo della auto da corsa. Le lezioni durano 150 ore e vengono effettuate in aula, in officina e in autodromo. La particolarità di MTS è che, dopo il corso, viene offerto un tirocinio di un anno presso importanti team di caratura internazionale. La scuola ospita però solamente 20 partecipanti all’anno.

Nel caso possediate già una buona preparazione e delle esperienze in pista, allora potreste anche puntare dritti agli annunci di lavoro pubblicati direttamente dalle squadre sui loro siti web. Ecco le posizioni attualmente aperte e i riferimenti per poter presentare i curriculum vitae.

AMG Mercedes F1 | Sito Web
– Marketing Account Coordinator
– Composite Designer
– Clothing Administrator (Maternity Cover)
– Technical System Analyst
– Research and Development Technician
– Composite Fitter
– Technical Buyer

McLaren F1 | Sito Web
– Control System Engineer
– Customer Support Officer

Red Bull Racing | Sito Web
– CFD Tools Development Engineer
– Aerodynamics Performance Engineer
– CAM programmer
– Machinist
– Electrical Technician
– Eletronics Test & Inspection Technician

Scuderia Ferrari | Sito Web
– Engine Testbed Automation and Electronic System

Williams F1 Team | Sito Web
– Inspector
– Sourcing & Quality Engineer – Battery Systems
– Team Leader – Battery System
– Designer – Battery System
– Hydraulics Technician – 6 Month Contract
– Pattern Shop Nightshift Foreman
– Control Engineer
– Stress Engineer

Caterham F1 Team | Sito Web
– Composite Laminators & Assembly Technicians
– CFD Engineers Development Group
– CFD Engineers Software Development
– IT Service Support
– Experienced Model Designer
– Wind Tunnel Model

Marussia F1 Team | Sito Web
– Senior Teckside IT Engineer
– Principal Aerodynamicist
– Inspection Manager
– Model Makers
– Wind Tunnel Programme Coordinator
– Software Developer Aero Tools
– Aero Track Support Engineer
– Aero Analyst
– Vehicle Performance Enginners
– Model Designers
– Junior Aerodynamicist
– CFD Enginner
– CAD / PLM Developer

Scuderia Toro Rosso | Sito Web
– attualmente nessuna opportunità di lavoro disponibile.

Sauber F1 Team | Sito Web
– attualmente nessuna opportunità di lavoro disponibile.

Sahara Force India | Sito Web
– attualmente nessuna opportunità di lavoro disponibile.

Lascia un commento