Newey teme Ferrari e Mercedes con i nuovi turbo V6

L’introduzione dei motori V6 Turbo, a partire dal 2014, potrebbe portare la Formula 1 in una condizione diversa da quella attuale, dove le prestazioni si ottengono sempre più affinando l’aerodinamica. Il nuovo regolamento tecnico, infatti, cercherà di dare maggiore importanza ai motori e meno all’aerodinamica.

Questo preoccupa fortemente Adrian Newey che, in una intervista ad Autosport, ha ammesso: “Nel 2014 avremo una variazione delle prestazioni del motore. Questo significa che anche le unità ad esso correlate subiranno delle modifiche. E’ possibile che un costruttore si avvantaggi molto rispetto agli altri e, a quel punto, non avrebbe difficoltà a vincere”.

Il direttore tecnico della Red Bull, che ha già criticato le restrittive regole sulla costruzione dei telai di F1, teme che per il 2014 la situazione possa notevolmente complicarsi. “Le norme sui telai e sull’aerodinamica saranno ancora più restrittive di quello che già abbiamo oggi. Quando si tratta di installare un motore su una monoposto, si pensa che le squadre lavorino a stretto contatto con il proprio fornitore. Resta da vedere quanto vantaggio riuscirà a prendere un team rispetto agli altri”, ha aggiunto.

Infine, ha concluso una frase sibillina: “Potremmo addirittura pensare ad un campionato Costruttori solo per i propulsori”.

 

Lascia un commento