Spa-Francorchamps in calendario almeno sino al 2015

E’ una di quelle notizie che fa felice ogni appassionato di F1, ma più in generale, di motorsport. Si parla del contratto del circuito che, nel corso degli anni e nel susseguirsi delle stagioni, è stato definito “La pista dei Campioni”.

Spa Francorchamps è ancora il cuore pulsante di quella F1 che anno dopo anno sta scomparendo, uno degli ultimi baluardi europei di quella serie di circuiti che hanno infiammato le sfide più belle della storia della F1, e non solo (pensiamo infatti alla 24 Ore e la 1000 Km di Spa, ad esempio).

Proprio nella settimana di vigilia del GP, che si terrà dal 31 agosto al al 2 settembre, arriva la notizia che molti attendevano: il rinnovo del contratto tra  il governo belga, ovvero il Ministro dell’ Economia Jean-Claude Marcourt e Mister E(cclestone), il quale è stato esteso per altre tre stagioni, sino al 2015 dunque.

Potremo così continuare ad ammirare i duelli tra Vettel, Hamilton, Alonso , Raikkonen & Co. ancora per tre anni sulla pista belga, la quale, pur avendo subito modifiche nel corso degli ultimi anni che le hanno fatto perdere qualche tratto mozzafiato, non ha certo perso il suo incredibile fascino. Fascino che continua a mostrare soprattutto negli ultimi anni, quando la matita di Tilke ha invaso di nuovi circuiti il calendario del Circus, rendendolo più moderno sì, ma anche togliendo quel pizzico di brivido che i vecchi circuiti regalavano agli appassionati (salvo rarissime eccezioni come la Turchia, ma eliminata dal calendario causa problemi finanziari e scarsa affezione ed affluenza di pubblico durante l’evento).

Insomma, i puristi della F1 stiano pure tranquilli, avranno (e avremo) l’opportunità di vedere la F1 a Spa sicuramente sino al 2015.

Lascia un commento