Stangata della FIA: Grosjean squalificato per Monza

“Ora basta!”. Sono stati tanti i tifosi che, di fronte alla tv, hanno sbuffato (se non imprecato) esasperati per il nuovo incidente nelle primissime fasi di gara di cui Romain Grosjean si è reso protagonista, e che ha messo fuori gioco due importanti attori del Mondiale quali Hamilton ed Alonso. Stavolta, però, non sono stati solo i tifosi ad averne le tasche piene, ed è arrivata la stangata dei giudici: il pilota francese ha ricevuto una squalifica per il prossimo GP di Monza, a cui quindi non potrà prendere parte, più una multa di 50 mila euro.

Grosjean aveva detto di non voler commentare l’incidente prima di aver guardato le immagini, ma gli stewards non hanno avuto dubbi nel ritenerlo colpevole. Nel loro comunicato, spiegano che la severità della decisione è dovuta alla pericolosità dell’incidente scaturito dalla sua manovra, ma anche – motivazione discutibile – al fatto che tra le vittime della carambola ci fossero nomi illustri: ““I commissari ritengono quest’incidente una seria infrazione dei regolamenti, che avrebbe potuto causare danni ad altri e che ha eliminato dalla gara dei contendenti al Titolo”.

“I giudici sottolineano che la squadra ha convenuto sul fatto che quello del pilota sia stato un errore estremamente serio” prosegue il comunicato, affermando inoltre che “né la squadra né il pilota hanno chiesto di diminuire la pena”.

La Lotus potrà comunque schierare un secondo pilota accanto a Kimi Raikkonen. Forse, considerando i pochi giorni che restano prima della gara brianzola, a sedere nella E20 sarà il test driver Jerome D’Ambrosio.

Lascia un commento