Hamilton in Pole, Button secondo: prima fila tutta McLaren!

Brillante prestazione della McLaren, che conquista una prima fila fondamentale per la rincorsa mondiale, dato soprattutto il 10° posto sulla griglia del leader del mondiale Fernando Alonso, vittima di un problema tecnico sul finire di sessione. Alle spalle del duo McLaren c’è l’altra Ferrari, quella di Massa, seguito dalla sorprendente Force India di Di Resta.

Q1 fin troppo facile: l’immediato stop di Hulkenberg ha permesso a gran parte dei piloti di risparmiare un treno di gomme nuove, dato che Caterham, Marussia e HRT non sono ancora sufficientemente competitive per poter passare alla fase successiva. Hamilton ha chiuso così la prima sessione a soli 36 millesimi da Alonso, con Button alle sue spalle. L’inglese di Frome ha invece sopravanzato il compagno Lewis nella seconda fase, arrivando a soli 13 millesimi da Alonso, ancora una volta il più veloce.

Nella terza e ultima fase di qualifica, ci si aspetta la battaglia tra McLaren e Ferrari sul filo dei millesimi. Hamilton segna subito il miglior crono del week end e anche Button realizza un buon tempo. A dividere i due piloti delle frecce d’argento si mette Massa, che sfrutta la scia di un Alonso, il quale decide di abortire il primo tentativo a causa di un problema alla barra antirollio posteriore. Nel secondo run Hamilton non abbassa il tempo, il quale conserva la Pole Position migliorando il primo settore. Button completa la prima fila McLaren sopravanzando Massa, mentre Alonso non va oltre il 10° tempo, regalando così alla McLaren un’opportunità di rimonta più unica che rara di recuperare punti in classifica domani.

Ho fatto molto bene, abbiamo trovato il giusto set up” ha commentato un raggiante Hamilton. “Il team ha lavorato in maniera fantastica e devo ringraziarlo. Sono contento anche di vedere Jenson qui davanti con me. Non ho avuto molte distrazioni in questo week end, sta andando tutto bene grazie al supporto di amici e della mia famiglia ha concluso l’anglocaraibico.

Soddisfatto anche il Campione del Mondo 2009, Jenson Button. “Voglio ripetere quello che ha detto Lewis, è fantastico essere in prima fila, dimostra la nostra forza. Non so se nessuno quest’anno ha avuto due proprie vetture in prima fila come abbiamo fatto noi oggi. Pur stando lì davanti non sarà una gara facile, ma è sicuramente il milgior posto dove partire” ha dichiarato Button.

Contento della prestazione anche il Team Principal Martin Whitmarsh, il quale si auspica un avvio di gara senza problemi. “Un grazie ai piloti e al team, siamo stati veloci fino ad ora. Anche le Ferrari sono state molto veloci, anche se ora con Fernando sono indietro. Qualifiche ottime per noi, ma domani dovremo fare una partenza pulita, sperando non succeda nulla alla prima curva, perchè fino a domani non abbiamo ancora raccolto alcun punto ha concluso Martin.

Lascia un commento