GP Singapore 2012: anteprima e orari del weekend

La Formula 1 è pronta alla lunga volata finale: sette gare lontane dall’Europa per decidere chi sarà il Campione del Mondo 2012. Quella di Singapore, che si correrà il prossimo weekend, sarà l’ultima corsa su un circuito stradale per quest’anno. La particolarità del tracciato è che è l’unico Paese a ospitare un Gran Premio interamente in notturna, con la pista illuminata a giorno da 1.500 proiettori.

La caotica Città-Stato di Singapore ospita la corsa dal 2008 ed il circuito sorge nell’area portuale della città, su un asfalto normalmente affollato dal traffico cittadino che definire intenso è un eufemismo.

Il circuito di Singapore è formato da 23 curve, due delle quali si affrontano ad una velocità di oltre 160 Km/h. Benché sia un circuito stradale, circa un quinto della pista è permanente, ossia costruita in modo specifico per il GP. La sfida per i tecnici è quella di trovare un assetto che si adatti sia alla parte liscia e scivolosa del tratto permanente, sia alle superfici irregolari del resto del tracciato. Inoltre, strisce bianche e tombini aumentano le difficoltà.

Vista la grande quantità di curve lente, le squadre optano per un assetto ad alto carico aerodinamico. Più è lenta la curva, più lavoro devono fare gli pneumatici. Per questo circuito, Pirelli porta a Singapore le mescole morbide ed extra morbide, ossia la PZero Yellow Soft e la PZero Red Supersoft.

Trattandosi di un circuito stradale, questo tende progressivamente a gommarsi nel corso del weekend e diventa sempre più veloce. Come dicevamo, però, il livello di degrado su questa pista è alto perché le monoposto devono fare affidamento più sul grip meccanico che su quello aerodinamico. Inoltre, quello di Singapore è un circuito con il più alto tasso di umidità della stagione, con temperature minime sui 28 gradi e umidità tra il 75 e il 90%. Un circuito stretto, angusto e con pochi punti dove tentare il sorpasso. Un po’ come Montecarlo, riserva sempre gare piuttosto imprevedibili anche a causa del facile ingresso della Safety Car.

GP SINGAPORE 2012 – ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 21 Settembre
Prove Libere 1         12:00 - 13:30
Prove Libere 2         15:30 - 17:00 

Sabato 22 Settembre 
Prove Libere 3         12:00 - 13:00
Qualifiche             15:00 - 16:00

Domenica 23 Settembre
Gara                   14:00

 

Lascia un commento