Niente scalino sul muso dal 2013: c’è l’accordo delle squadre

Magari ci avrete già fatto l’abitudine, ma le monoposto del 2013 non presenteranno quell’orrendo scalino sul muso. La maggior parte delle vetture in griglia quest’anno lo hanno adottato, solamente McLaren e Marussia hanno optato per un profilo più lineare.

Il nuovo look ha ricevuto un feedback altamente negativo dai fan di tutto il mondo. La FIA ha proposto delle modifiche normative in questo senso e le squadre hanno ormai trovato l’accordo per modificare tale particolare antiestetico sulle vetture.

“Abbiamo approvato una regola che consente di inserire in quel punto un modesty panel. In realtà, significa che è possibile prendere le strutture esistenti e coprirle con questa sorta di coperchio. Le dimensioni di questo elemento sono limitate, in modo che nessuno potrà ottenere un vantaggio aerodinamico da questo elemento”, ha affermato Paddy Lowe.

Ma per quale motivo quest’anno abbiamo avuto questa novità aerodinamica? La risposta è insita nel regolamento tecnico del 2012 che impone un abbassamento del muso per ragioni di sicurezza. In particolare, si fa riferimento all’articolo 3.7.9 che afferma: “No bodywork situated more than 1950mm forward of rear face of the cockpit entry template may be more than 550mm above the reference plane.” In parole semplici, a 1950 millimetri dall’inizio del cockpit non deve esserci alcun componente della vettura ad altezza superiore ai 550 millimetri dal piano di riferimento.

36 Commenti

  1. però mi sfugge ancora qualcosa.. se io decido di far restare lo scalino devo applicare sopra come dal regolamento il modesty panel, allora a questo punto non è meglio togliere lo scalino in modo tale da farselo da se l’intero muso senza lo scalino e senza nemmeno lo modesty panel?? insomma al “naturale” come ha fatto la mclaren quest’anno.

  2. C’è un po’ di confusione ragazzi… La postilla regolamentare è una parata di culo bella e buona da parte della FIA. Come ha giustamente riportato Davide nell’articolo, gli appassionati hanno decretato all’unisono che i musetti scalinati fanno cagare (scusate il francesismo) prendendosela con i team, che sono quelli che comunque progettano le vetture. A loro volta, giustamente, i team hanno chiarito che non era una loro scelta progettuale ma bensì una feature dettata dal regolamento, girando i cattivi commenti degli appasionati alla FIA. Ovviamente la federazione ha messo una pezza aggiungendo la postilla del fairing per il 2013 così chi vuole lamentarsi della bruttezza del musetto potrà farlo direttamente con la squadra (che ha la possibiltà di scegliere se installare o no il fairing). Non è poi detto che aerodinamicamente il “non scalino” sia un vantaggio…

    1. Per questo però bisogna dare “colpa” alle squadre.
      Il regolamento stabilisce dei limiti in altezza massima, i team alzano il muso il più possibile per rendere il fondo della monoposto come un tubo di Venturi…

  3. Ma questi cervelloni a quando arriveranno ad un grip meccanico, come quelle vetture degli anni 90, alettoni belli grossi e dei bei sorpassi anche sull’erba.
    Ma ci vuole così tanto, togliete dalle p…e questi mentecatti!

  4. volenti o nolenti avremo sempre dei musi orrendi: Lowe dice che le dimensioni saranno ridotte per non avere vantaggi aerodinamici. Di conseguenza il particolare difficilmente avrà un raccordo armonico con il resto del muso … l’unico modo, a mio parere, per avere musi non più orrendi, sarebbe quella di abbassare anche parte frontale del telaio …

    1. A meno che questo coperchio non si vada a raccordare direttamente sulla parte terminale del muso, ma in tal caso andrebbe a cozzare con la definizione di “dimensioni ridotte”…

      1. ridicolo se lo facessero. Perche a questo punto se devono mettere il coperchio non hanno senso poi le questioni di sicurezza per abbassare il musetto. A questo punto tornino le regole dell’annoscorso. Quoto mycamo, meglio mettere una regola che abbassa tutto il muso, la mclaren l’ha fatto ed e’ la vettura piu’ performante al momento, quindi non e’ che intaccherebbe poi piu’ di tanto le prestazioni

  5. allora le monoposto del 2013 avranno il muso stile mclaren 2012 nelle prime gare?? Perchè lo scalino
    viene ricoperto quando invece di quest’ultimo si avrà un muso stile inizio mclaren in piena regola?? non riesco a capire quando dicono verrà messo un “coperchio” sullo scalino.

    1. Ecco quello che ho capito io dall’articolo (ma attenzione, molti non sono d’accordo con me, dicono che questo scalino verrà completamente eliminato, e il coperchio sarà messo…boh?! Forse nella testa del pilota). Dicevo:

      -Gli scalini (per chi vorrà utilizzarli) RIMANGONO, l’unica differenza rispetto a quest’anno è che nel 2013 saranno nascosti da un coperchio, che (presumo) partirà dall’apice dello scalino e si inserirà in una parte più avanzata del muso, stile McLaren quest’anno, per sommi capi.

      -Il coperchio sarà necessariamente di materiale plastico, molto poco resistente, quindi è da escludere l’utilizzo del carbonio. Questo perchè lo scalino è stato introdotto per motivi di sicurezza, il coperchio alzerebbe l’altezza del muso e se avesse la stessa durezza dello stesso allora le norme di sicurezza sopra dette non avrebbero senso di esistere.

      -ultimo ma non ultimo, il fatto che sia stato Paddy Lowe (progettista della McLaren) a dichiarare la cosa può voler dire due cose: o la McLaren ha intenzione di riproporre il muso senza scalino anche per il 2013 e s’è messa d’accordo con le altre squadre che lo adotteranno, oppure anche loro sono intenzionati ad usarlo nel 2013….viste le innumerevoli prove di visibilità fatte in questi mesi dalla McLaren, visto che il muso l’hanno già parzialmente alzato quest’anno ammettendo l’errore e visto l’interessamento diretto dei sottoscritti, io credo che anche la McLaren passerà allo stepped nose per il 2013

      1. quello che io non riesco a concepire è questo. La Mclaren quest’anno è senza scalino giusto? eppure è a norma per quanto riguarda la sicurezza.

      2. E’ a norma perchè comunque la parte terminale del muso rispetta la regola imposta dalla FIA. Il punto è che le altre squadre hanno progettato la parte iniziale del muso più alta possibile, la McLaren invece ha scelto un telaio più basso, abbassando quindi la parte iniziale del muso (per intenderci, la parte di muso subito davanti alla testa del pilota). In questo modo sono riusciti a rientrare nei parametri FIA, pur senza lo scalino:)

  6. A me certi SCALINI non mi dispiacciono, ad esempio MERCEDES e FORCE INDIA sono molto belle e accattivanti all’anteriore, soprattutto la MERCEDES W03.
    Al contrario lo SCALINO di FERRARI e RED BULL è orrendo !!!
    Troppo brusco il dislivello con il telaio.
    MERCEDES, LOTUS e FORCE INDIA hanno un’andamento più sinuoso più bello alla vista.

    COSA NE’ PENSATE ?

  7. La fia che interviene su un particolare che ritiene antiestetico? A me non convince tanto questo modesty panel, penso che qualche scuderia avesse in mente di sfruttare lo scalino per introdurre qualche diavoleria e la fia vedendo che qualcosa bolliva in pentola ha voluto frenarla sul nascere. Negli ultimi anni è stata proprio la fia ad introdurre le soluzioni antiestetiche, come le f1 del 2009, quelle son state un pugno in un occhio a confronto con quelle del 2008! E poi non c’è niente di più antiestetico del taglio di capelli di Ecclestone

    1. NICK82 a me ad esempio le vetture dal 2009 in poi mi piacciono molto, tranne l’ALA ANTERIORE troppo ampia.
      Insomma LE CARROZZERIE SENZA APPENDICI e la ZONA A COCA COLA delle vetture è molto più bella adesso, filanti come sono.
      Nel 2008 le vetture erano un turbinio di APPENDICI e alette in tutto il corpo vettura.

  8. La MCLAREN potrebbe decidere di alzare ulteriormente il telaio, anche sè gli ultimi risultati hanno dimostrato che forse la scelta non è così decisiva come si vorrebbe far credere.
    NON dimentichaimoci che alla MCLAREN hanno alzato solo il musetto sulla Mp4-27, l’altezza del telaio è rimasta invariata rispetto all’inizio della stagione.

  9. Per essere chiari la struttura del musetto rimarrà identica per garantire la sicurezza, verrà solo aggiunto uno strato di carbonio che rendera’ la forma del musetto piu’ filante e senza scalini. Quasi sicuramente la fessura presente sulla RBR sparirà.

  10. Mi sembra evidente che essendo stato Paddy Lowe in prima persona a dire “abbiamo trovato un’accordo per il prossimo anno”…allora la McLaren ha già deciso che adotterà lo scalino per il 2013, questa mi sembra una conferma ufficiale!

      1. Non ci sarà uno scalino VISIBILE, verrà cioè coperto.

        Che senso ha mettersi d’accordo per un “modesty panel”, cosa ci sarebbe da coprire se non ci fosse più lo scalino?

      2. Non penso in carbonio, è un materiale troppo resistente e potrebbe creare rischi! Presumibilmente useranno un materiale plastico che si distrugga al primo lieve impatto, senza provocare danni

    1. In pratica l’altezza massima del telaio sarà uguale e chi la sfrutta come la Ferrari potrà inserire una copertura in poche parole non si creerà quel dislivello. La Mclaren ha praticamente confermato che anche loro alzeranno il telaio ma era scontato, avevano gia’ provato la visibilità con uno spessore montato davanti al pilota ed inoltre hanno alzato il muso nei limiti consentiti dal loro telaio. Comunque ho visto delle novità che la ferrari porterà a Singapore proprio in quell’aera. Dei nuovi piloni che adesso comprimono il flusso d’aria e nuove paratie sotto il muso.

      1. io sto aspettando per un “miracolo fotografico” del mercoledì 😀 ma ancora niente…mi sa che ci tocca aspettare domani.

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