Nuovo pilota Ferrari? Per Alonso solo se più forte di Massa

Ormai non c’è week end di gara in F1 che non venga condito con le consuete voci sul futuro di Massa e sui suoi papabili sostituti, già dalla prossima stagione. Voci, smentite, prese di posizione. L’ultima è quella di uno dei più diretti interessati, Felipe a parte: Fernando Alonso. Lo spagnolo, in attesa di sapere chi sarà il suo compagno di squadra per il 2013, ha detto la sua dimostrando di ammirare molto Felipe ed, eventualmente, di aspettarsi un sostituto più forte del sudamericano:

Chiunque venga qui deve essere un pilota che rispetta la Ferrari, la tradizione di questo team e il fatto che qui si lavora esclusivamente per la squadra. Le ‘Rosse’ sono la nostra priorità. Lavoro con Felipe da ormai tre anni -ha sottolineato Nando- e abbiamo un buon rapporto, se il team decidesse di ingaggiare un nuovo pilota per il prossimo anno, dovrà essere necessariamente migliore di Felipe. Analizzando tutti i nomi ipotizzati dai media come possibili sostituti, non so se ci si rende conto di quanto il mio compagno abbia fatto in Formula 1 rispetto a loro”.

Parole dall’alto peso specifico quelle di Alonso, che aggiungono condimento piccante al sempre più ricco e variegato piatto del dopo-Massa. Alcuni dei nomi che si sono rincorsi finora per la sostituzione di Felipe, come Perez o Hulkenberg, sarebbero quindi dei nomi troppo “piccoli” nell’Alonso-pensiero, se paragonati a quanto fatto finora dal brasiliano. E’ anche vero che sono stati fatti anche altri grandi nomi, come quello di Button, ma più per fare Fantamercato che altro. Anche perchè Jenson, lo abbiamo già detto, andrebbe via dalla McLaren solo per un biennale. Mentre alla Ferrari, al momento, pare vogliano temporeggiare, forse in attesa di un altra potenziale bomba del futuro (Fanta)Mercato: l’arrivo di Vettel in rosso.

Tornando a Massa e alla presa di posizione di Alonso, questi sembra avere fiducia nei numeri del passato di Felipe, come garanzia per la sua permanenza. Tuttavia ciò che conta sono i numeri di questa stagione (finora deludenti) e soprattutto quelli di questi ultimi 7 GP.

Ho visto molti nomi, fra quelli di cui si è scritto finora. Ma non so se sono nomi scritti col cuore o con la mente”. Così ha concluso Alonso, che ha anche aggiunto: “Penso che comunque dobbiamo rispettare la decisione che il team prenderà“.

Dal canto suo Massa si dice totalmente concentrato sul lavoro da svolgere a Singapore e nei prossimi GP: “Dobbiamo andare avanti e provare a fare del nostro meglio con la macchina, cercando poi di mettere tutto insieme. Questo è quello che sto cercando di fare ed è per me la cosa più importante. Il mio contratto non è ancora firmato, ma non vedo l’ora che lo sia“.

 

Lascia un commento