McLaren: dalle libere emergono problemi di bilanciamento

Reduce da tre vittorie consecutive, la McLaren cerca a Singapore il poker di vittorie, che le consentirebbe di fare enormi passi avanti per la conquista dei due titoli mondiali 2012.

Nelle prime due sessioni di prove libere, sul circuito di Marina Bay, nonostante i buoni riscontri cronometrici ottenuti dai due alfieri della scuderia di Woking, sono emersi problemi di bilanciamento per entrambe le Mp4-27, tanto piccoli quanto decisivi.

Jenson Button, che ha ottenuto il terzo posto nella prima sessione di libere ed un ottimo secondo, a tre decimi da Vettel nella seconda, si sofferma sul problema principale che ha avvertito oggi: “Non ho ancora trovato la strada giusta. La superficie dell’asfalto è molto scivolosa a causa della pioggia caduta questa mattina, c’è poco grip dunque. Non sono soddisfatto del bilanciamento della monoposto e non tutto ciò che abbiamo provato oggi è andato bene. Per domani abbiamo un paio di idee che dovrebbero cambiare in meglio l’assetto. C’è ancora molto da fare quindi, però secondo me siamo sulla strada giusta per fare un grande weekend“.

Il secondo posto del pilota di Frome è stato colto con Pirelli P Zero Super Soft, anche se la McLaren non sembra a livello della Red Bull su questo tracciato. E’ stato fatto un grosso passo in avanti con gli ultimi sviluppi, ma probabilmente non sufficienti a colmare il gap dai lattinari in circuiti simili.

Problemi di bilanciamento anche per Lewis Hamilton, reduce dalla convincente prova di forza a Monza: “Il bilanciamento della vettura è sulla strada giusta, ma abbiamo ancora tanto da provare e da modificare per renderlo adeguato alle nostre esigenze. Le condizioni dell’asfalto erano particolari, ma è bello vedere che la nostra vettura riesce a generare un buon carico aerodinamico. Se non avessi sbagliato all’ultima curva, nel mio ultimo tentativo nelle Libere 2, avrei abbassato il mio tempo di mezzo secondo circa. Ma va bene così“.

L’anglocaraibico chiude con una previsione per la gara di domenica:Abbiamo da migliorare il set up sui long run in previsione della gara di domenica, ma abbiamo due vetture tra i primi cinque ed abbiamo tutta la possibilità di fare molto bene. i risultati di oggi sono un ottimo inizio“.

Se Button è ormai tagliato fuori dalla lotta al titolo mondiale piloti, Lewis è quantomai lanciato all’inseguimento di Alonso. Conoscendo la tempra di Hamilton, Vettel non avrà vita facile a contenerlo, soprattutto in un momento mai così favorevole tecnicamente per la scuderia di Woking da quattro anni a questa parte.

Lascia un commento