Ali che flettono: ecco il possibile segreto di McLaren e RB

Una vera e propria bomba potrebbe scoppiare nel Circus di F1 se le prime indiscrezioni fossero confermate nei prossimi giorni.

Secondo Roberto Chinchero del settimanale Autosprint, uno dei possibili segreti della sempre più performante McLaren Mp4-27 e della rivale al titolo Costruttori RB8, sarebbe la flessione dell’alettone anteriore.

Questa flessione non avverrebbe in senso verticale, con l’estremità dell’ala che vanno a sfiorare l’asfalto, bensì sarebbe una flessione rivolta all’indietro, verso gli pneumatici anteriori.

Tutto ciò permetterebbe una minor resistenza sui rettilinei e flussi più puliti rivolti al diffusore, il quale lavorerebbe in condizioni migliori avendo meno turbolenze derivate dall’effetto dell’alettone in questione.

Il caso sarebbe partito da un “tweet” di Flavio Briatore il quale, tramite il celebre social network, avrebbe dato il via alla questione. Non solo l’ex team manager Benetton e Renault, ma anche il sito tedesco “Auto motor und sport” ha dato una spiegazione dettagliata alla vicenda.

Dalla FIA arrivano solo smentite, secondo quanto riportato da Autosprint, ma è un caso che potrebbe tenere banco nei prossimi giorni, anche dopo l’imminente GP di Suzuka.

Lascia un commento