Ferrari: a Suzuka in difficoltà con la nuova ala

Ci risiamo. Dopo gli aggiornamenti studiati, realizzati, provati e “buttati” nel dimenticatoio dopo un paio di turni di prove libere a Singapore, sembrerebbe ripetersi lo stesso scenario anche tra i curvoni veloci di Suzuka.

In Ferrari hanno provato, nel primo turno di prove libere, l’ala portata al GP di Singapore opportunamente modificata, senza però riuscire a trarre alcun beneficio e, anzi, peggiorando le già latenti prestazioni della F2012 post sosta estiva.

Stiamo tentando di migliorare la nostra situazione e quando si parla di un pezzo così importante come l’ala, è necessario fare tutti i dovuti riscontri sulla pista, per poter vedere dov’è possibile e se è possibile sfruttarla al meglio. Dobbiamo cercare di fornire a Fernando la vettura migliore possibile, sino alla fine della stagioneha detto il Team Principal Ferrari, Stefano Domenicali.

C’è però difficoltà, da quanto abbiamo potuto notare nelle prime libere, a far funzionare il pezzo in questione e a comprenderne il comportamento. Il riscontro cronometrico parla chiaro: infatti Alonso è risultato più veloce nella sessione pomeridiana (orario nipponico) con l’ala “convenzionale”, di ben tre decimi rispetto al tempo fatto registrare in mattinata con l’ala nuova e, soprattutto, ha ridotto il gap, sempre nel pomeriggio, dal capoclassifica.

Alonso, in mattinata, era distante di quasi un secondo da Button. Nel pomeriggio, il divario dalla vetta (Webber), è diminuito, scendendo ai pur sempre preoccupanti sei decimi.

La galleria del vento di Maranello dunque, continua a fornire dati errati, i quali vanno ad inficiare sul funzionamento dei pezzi studiati e realizzati in base ai calcoli effettuati  all’interno della stessa. Ricordiamo infatti che, il tunnel del vento inaugurato nel 1997 (primo segno tangibile del “Formula Uomo” voluto dai vertici Ferrari), e realizzato secondo il progetto di Renzo Piano, sarà chiusa per poter essere aggiornata al suo interno. L’aspetto esteriore rimarrà tale, ma al suo interno avverranno cambiamenti significativi, per renderla nuovamente attendibile e riportarla ai fasti di qualche anno fa.

Per gli ultimi aggiornamenti della stagione 2012, sarà utilizzata la galleria del vento, ex Toyota, a Colonia. Il tunnel del vento tedesco, sarà anche l’artefice della futura F2013 che vedremo, verosimilmente, a fine gennaio del prossimo anno. 

 

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