Mercedes non fermerà lo sviluppo della W03

La Mercedes ha fatto sapere che non fermerà lo sviluppo della W03 in questo finale di campionato. In particolare, il team di Brackley continuerà ad insistere sul nuovo Double DRS, tanto da utilizzarlo ancora nelle prove libere del GP di Corea. Questo sistema ricalca il concetto sviluppato dalla Lotus e, dunque, aggira anche le norme per il 2013 che vieterebbero tale sistema.

“Ci siamo quasi. Continueremo a provarlo al venerdì, fin quando non capiremo come funziona. Ad oggi, comunque, abbiamo fatto dei progressi”, ha ammesso il team principal della squadra. Ross Brawn ha anche confermato che l’intenzione della Mercedes è spingere al massimo, anche per evitare che il team Sauber strappi il quinto posto in classifica costruttori.

Gli interventi fatti sulla W03 saranno riversati poi anche sulla monoposto del prossimo anno: “Visto il regolamento, siamo di fronte ad elementi rilevanti anche per la prossima stagione. In queste ultime gare vogliamo chiudere alcuni punti in sospeso con alcune parti della vettura. Uno dei motivi che ci spingono sono gli scarichi ad effetto Coanda, dobbiamo studiarli bene prima del prossimo inverno”, ha confermato Brawn.

22 Commenti

  1. davide l ultimo problema della mercedes sono i progettisti….dimmi quale scuderia puo contare su brawn,bell,willis,elliot,costa….infatti la cosa clamorosa e che nonostante questo non riescono a fare una vettura vincente…!!

    1. Ronny vedi che Rossa Brawn non è più un progettista, non si occupa più da anni ormai di aspetti tecnici, il suo compito è come quello di Martin Whitmarsh alla McLaren, Team Principal.

  2. Ronny sono solo supposizioni quelle che danno Key in Red Bull al posto di Newey.
    Questo ad esempio potrebbe significare che Newey potrebbe seguire Vettel alla Ferrari nel 2014, ma comunque è ancora troppo presto per fare questi discorsi che tra l’altro non riguardano certo il futuro del nostro caro Lewis e della Mercedes.

  3. Ad esempio avrei fatto di tutto per ingaggiare un tecnico giovane e dalle grandi capacità come James Key ex Progettista della SauberC31 e approdato in Toro Rosso.
    Oppure chissà un pensierino ad un certo Giorgio ASCANELLI…..

  4. Dalle periodiche dichiarazioni di Brown sullo sviluppo della Mercedes, penso seriamente che col passare degli anni il rinc*****nito della situazione è proprio lui e non Schumi, come tutti i giornalisti sostengono.

  5. Io continuo ad avere una opinione personale al riguardo.
    Secondo me per competere al Top la Mercedes avrebbe bisogno della capacità inventiva di un certo Adrian Newey.
    Insomma sarebbe un’arrivo atto ad uscire dall’impasse tecnica che regna in Mercedes.

  6. M@gicFra perdonami ma il tuo mi sembra un commento un po superficialotto…la mercedes fino al gp d europa seppur con i suoi difetti era una buona macchina che senza la penalita a schumi a montecarlo avrebbe vinto 2 volte in 6 gare..

    1. La Mercedes ha disputato una 1^ parte di stagione ottima, poi è cominciato il lento declino gara dopo gara, fino a Suzuka dove la W03 “navigava” nella mediocrità.
      Qualcosa, forse più di qualcosa, non ha funzionato nello sviluppo della macchina, altrimenti non si spiegherebbe questa metamorfosi.
      E’ questa la mia preoccupazione maggiore in vista del prossimo anno, in Mercedes non sono riusciti a rimanere al passo con la concorrenza, tanti pezzi nuovi apportati sulla W03 ma invece di migliorare le prestazioni sono peggiorate inesorabilmente.
      OK che la prossima Mercedes sarà la 1^ della Triade Bell-Costa-Willis ma c’è da dire che gli stessi, tranne Bell, anche sè non hanno realizzato la monoposto attuale, hanno contribuito allo sviluppo fallimentare della W03 senza cavarne un ragno da un buco !!!
      Insomma sè Bell-Costa e Willis non sono stati capaci di sviluppare la W03 saranno capaci di realizzare il prossimo anno una macchina competitiva per le notevoli ambizioni della Casa della Stella a 3 punte ?

  7. si ma la mercedes sta sviluppando gli scarichi ad effetto coanda e il super drs in stile lotus non tanto per migliorare la w03 che è una macchina farlocca ma solo per capire il funzionamento in vista della w04 e non perdere tempo durante l inverno a sviluppare questi 2 concetti ma concentrarsi su altri dettagli della vettura

    1. visto che stanno facendo come i gamberi
      se smettono lo sviluppo ……. forse
      avranno qualche possibilità

      altrimenti in Brasile gli conviene tenere le macchine sul camion
      e farli correre con le safety car

Lascia un commento