La Ferrari “corregge” LCdM: “Non ha detto di no a Vettel”

Ci mancava solo questo; il Grillo Rampante, l’ormai nota rubrica sarcastica della Ferrari, si è prodigato in una “interpretazione autentica” delle parole del presidente Luca Cordero di Montezemolo, riprendendo i media colpevoli di aver interpretato male il pensiero montezemiolano.

Il Presidente della Ferrari, ai microfoni di Giulio Delfino di Radio Rai, ha dichiarato che la Ferrari non avrebbe mai messo due galli nel pollaio perchè il bene della squadra viene prima degli interessi personali. E’ chiaro che ascoltando queste dichiarazioni il pensiero sia subito andato a Sebastian Vettel, ferrarista in pectore dal 2014. Queste parole sono sembrate a tutti la più autorevole delle chiusure, difficile pensarla diversamente.

La Ferrari però si è affrettata ad emettere un comunicato dove ha stigmatizzato una lettura, ritenuta “drastica” e strumentale, delle parole del numero uno di Maranello:

“Stamattina è bastato che un sito inglese “sparasse” la notizia di un presunto accordo fra Vettel e la Scuderia – peraltro inesistente – per scatenare la fantasia di tifosi e addetti ai lavori. Contemporaneamente, il Presidente Montezemolo stava parlando ad una popolare trasmissione radiofonica, ignaro dell’impazzare dei byte sulla Rete, ha prima rimandato a data da destinarsi qualsiasi discorso su chi potrebbe affiancare Fernando Alonso nel 2014 – peraltro, ancora non si conosce chi lo farà nel 2013, quindi non ha molto senso parlare del futuro a lungo termine.

Poi, rispondendo ad un’ulteriore domanda, ha ribadito quella che è la filosofia Ferrari: mai due galli nel pollaio ma solo piloti che antepongano sempre l’interesse della squadra al proprio, citando gli esempi delle coppie che hanno militato in rosso nell’ultimo quindicennio e che si sono sempre uniformati a questa impostazione. 

Immediatamente questa frase è stata ripresa da tanti  come un ostracismo ad un eventuale coppia formata da Alonso e Vettel. Peccato che Montezemolo abbia soltanto enunciato un principio, nulla di più nulla di meno. Alla Ferrari ci sarà spazio per chiunque dimostri di avere il talento per guidare una Rossa e di saper lavorare in armonia, con e per la squadra. E’ questo che fa dire ad un pilota e un uomo della personalità di Fernando che quella di Maranello è la squadra migliore… E lui sì che di squadre di vertice ne ha frequentate.. “

Permetteteci una battuta: chissà, forse Montezemolo si sarebbe tenuto Massa a vita ma qualcun altro ha già preso Vettel?

Lascia un commento