GP India 2012: gli highlights dello scorso anno

La Formula 1 torna in India per la seconda volta nella sua storia,  per affrontare lo sprint finale di un campionato che vede al comando il due volte Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel. Il tracciato di Greater Noida è stato inaugurato la scorsa stagione, proprio dalla Formula 1, che ha trovato un circuito non del tutto completato nelle infrastrutture, così come accadde in Corea nel 2010. Riviviamo le emozioni dell’unica edizione svoltasi in India, ovvero quella dello scorso anno.

2011 – Nonostante manchino tre GP alla fine della stagione, Vettel e la Red Bull sono già matematicamente campioni. La prima volta in India suscita comunque interesse al pubblico, curioso di scoprire il nuovo tracciato situato a 40 km dalla capitale Nuova Delhi. Il clima non è però dei più gioiosi, date le tragiche scomparse di Dan Wheldon in Indycar e Marco Simoncelli in MotoGP: molti piloti omaggeranno i due sfortunati piloti con simboli e loghi su caschi e tute.

La Red Bull dominatrice della stagione conquista la prima fila, con Vettel davanti a Webber. Al via, l’australiano si fa sorprendere  nel lungo rettilineo dalla McLaren di Button. Alle loro spalle seguono le Ferrari di Alonso e Massa e l’altra McLaren, quella di Hamilton, mentre un contatto al via mette fuori gioco la Virgin di Glock e la Sauber di Kobayashi.

Vettel fugge via, mentre Button deve difendersi dagli attacchi di Webber. Hamilton e Massa entrano in collisione: l’inglese è costretto a tornare nuovamente ai box, mentre il brasiliano viene sanzionato con un Drive through. La gara di Massa termina poco dopo: il pilota della Ferrari danneggia la sua vettura su un cordolo, rompendo la sospensione anteriore sinistra. Alonso riesce al secondo pit stop a superare Webber, regalandosi un terzo posto alle spalle di un imprendibile Vettel e Button. A punti le due Mercedes, con Schumacher 5° davanti a Rosberg, Hamilton, Alguersuari (Toro Rosso), Sutil (Force India) e Perez (Sauber).

ALBO D’ORO

2011 – S. Vettel (Red Bull-Renault)

Lascia un commento