Mortara: “Ho fatto un buon test e se arrivasse un’offerta…”

Zero piloti italiani titolari in questa appassionante stagione di F1, ma ecco finalmente una buona notizia per il motorsport tricolore: Edoardo Mortara, pilota Audi nel DTM, ha guidato la Lotus E20 nel secondo giorno del Young Driver Test di Abu Dhabi.

Mortara ha compiuto 75 giri al volante della vettura vincitrice proprio sul circuito di Yas Marina con Raikkonen alla guida, staccando il terzo miglior tempo di giornata in 1’43″418, distante 739 millesimi dal leader della classifica Antonio Felix Da Costa su Red Bull RB8.

I 75 giri compiuti da Mortara sono stati divisi tra aerotest – in vista del prossimo appuntamento ad Austin – e run dedicati al passo gara con gli pneumatici Pirelli P Zero Medium, con i quali Edo ha colto il suo miglior tempo: “Il programma dei test quotidiano con Lotus prevedeva solo l’utilizzo degli pneumatici Medium ed ho realizzato il mio miglior tempo con quel compound. Sono davvero felicissimo per questo test e ringrazio il team che mi ha dato questa opportunità“, ha detto il ginevrino.

Non solo la parte lavorativa è sorta dalle parole di Mortara, ma anche la parte emotiva affiorata al ritorno dopo due anni alla guida di una monoposto:Mi sono goduto ogni singolo giro ed ho dato il massimo per aiutare il team nel svolgere il programma prefissato per oggi. E’ senza dubbio stata un’esperienza fantastica che non dimenticherò. Guidare al simulatore è un conto, sedersi e guidare una F1 è completamente tutta un’altra cosa!“.

Edo è un pilota sotto contratto con Audi, alla quale deve molto della sua attuale carriera nel motorsport. Nonostante ciò il nostro portacolori non nega un eventuale interesse al mondo della F1:Io sono un pilota Audi nel DTM, sono molto legato a loro e gli devo molto. Detto ciò, se arrivassero eventuali offerte dalla F1 sarebbe doveroso valutarle“.

Domani Mortara cederà il volante della E20 ad un altro nostro connazionale, il neo Campione GP2 Davide Valsecchi.

Lascia un commento