Genii Capital starebbe pensando di cedere la Lotus

Dal Paddock di Interlagos arrivano voci non proprio confortanti sul futuro della Lotus Renault.

Pare infatti che oltre all’HRT anche il team di Eric Boullier  – seppur in maniera decisamente minore -non navighi in buone acque, finanziariamente parlando. 

Nonostante i 60 milioni di dollari derivanti dai diritti tv, avendo terminato il Mondiale al 4° posto, ed il nuovo sponsor Burn energy drink, che permetterà alla Lotus di respirare a pieni polmoni nel 2013, il gruppo Genii Capital potrebbe vacillare se arrivasse un’offerta interessante per rilevare le sue quote azionarie Lotus.

Il gruppo, qualora dovesse cedere il team, riporta anche il settimanale Autosprint, lo farebbe totalmente, cedendo il 100% delle azioni Lotus con annessi debiti e maxi contratto firmato con Kimi Raikkonen. Proprio il contratto del finlandese potrebbe essere uno dei motivi principali che avrebbero acceso i pensieri di cessione di Genii Capital, consapevoli del fatto che ogni punto conquistato da Kimi rappresenti un esborso economico notevole. Quest’anno, i punti fatti da Raikkonen, sono stati ben 207. Un ulteriore difficoltà per il team è la presenza del marchio Lotus, da mantenere in F1 per almeno altre tre stagioni complete.

La cifra richiesta dalla Genii Capital si aggira attorno ai 100 milioni di dollari, una somma a dir poco vantaggiosa se pensiamo alle avveniristiche strutture di Enstone, sponsorizzazioni e introiti vari di cui può disporre Lotus. Recentemente pare si sia fatto avanti l’ex team manager della HRT, Colin Kolles, il quale avrebbe avanzato un’offerta per rilevare il 20% del team, ovviamente rifiutata dai vertici inglesi per i motivi esplicati poche righe sopra.

Lascia un commento