Marussia utilizzerà strutture McLaren nel 2013

Marussia potrà utilizzare il simulatore e la galleria del vento della McLaren per sviluppare la monoposto 2013 che sarà affidata  Timo Glock e Max Chilton

glock-marussia-2012Sfumato negli ultimi chilometri del GP del Brasile il decimo posto nel Campionato Costruttori, conquistato dalla Caterham grazie all’ undicesimo posto di Petrov, la Marussia punta ad entrare nella top ten dei Costruttori già dal 2013 e lo farà attraverso nuove strutture attraverso le quali progettare e sviluppare la monoposto per il prossimo Mondiale.

Dopo la dipartita dell’HRT in Marussia stanno lavorando per abbandonare le ultime posizioni dello schieramento attraverso una sorta di joint-venture con McLaren. Il team russo potrà usufruire del simulatore di Woking per sviluppare la vettura, ma non solo:  il team di Whitmarsh metterà a disposizione della scuderia di Boot anche la galleria del vento.

Le suddette strutture dovrebbero permettere un buon upgrade prestazionale, nonostante la Marussia non disponga del miglior propulsore sulla piazza. Inoltre il team utilizzerà, per la prima volta nella sua breve storia, il KERS che sarà fornito dalla Williams. Il motore Cosworth non costituisce certo un grande punto di partenza e proprio per questo l’aiuto derivante da Woking sarà fondamentale per recuperare attraverso i carico aerodinamico ciò che non potrà garantire il propulsore.

Con l’arrivo in squadra di Pat Symonds ed il nuovo line-up piloti formato da Timo Glock e l’inglese (rookie) Max Chilton, Marussia avrà certamente la possibilità di duellare ad armi pari con Caterham, sperando di centrare il progetto 2013 ed avvicinarsi ai team di centrogruppo, con un occhio rivolto al cambio di regolamento previsto per il 2014.

Lascia un commento