Ferrari F138: questa notte foto e domani… una sorpresa!

Per quelli che ancora non lo conoscono, Pistunzen è la mascotte Ferrari. Questo piccolo pistoncino è l’unico che ad aver accesso a tutti i segreti della fabbrica di Maranello. E di tanto in tanto, quest’anno, vi racconterà la F1 a suo modo. Seguitelo anche su Twitter e Facebook!

pistunzen_banner

Ragazzi, se svelassi qualcosa prima di venerdì mi manderebbero dallo sfasciacarrozze. Ma ci sono delle cose vere, che non svelano nulla e che non si sanno. E io, modestamente, le so perché sono andato a curiosare…Per esempio, avete mai pensato che una macchina nuova è fatta di pezzi nuovi che devono essere assemblati secondo un metodo ben preciso? E avete presente quanti cavi, leve, organi meccanici e altre astrusità vengono rinchiuse, stipate come sardine, nella pancia di una Formula 1 moderna?

Bene, vedere i ragazzi che montano la macchina è una cosa che leva il fiato: sono silenziosi, ciascuno intento a studiare fogli e schermate che fanno vedere come il pezzo dovrà essere assemblato. Quando ero un Pistunzen di primo pelo, ho provato a fare i modelli in scatola di montaggio. Era molto complesso, ma alla fine bastava un po’ di colla. Qui si monta una Formula 1 per la prima volta, una Formula 1 che quando il pilota chiederà la messa in moto, andrà e sarà pronta a macinare giri. Ecco, questa è la magia di vedere la macchina che nasce, credetemi, bellissimo e…bravissimi.

Curiosi di vedere la nuove vettura? Gli adesivi sono in arrivo, questa notte foto e domani…

Voglio dirvi una cosa che mi ha raccontato mio padre, il vecchio Pistun che a Maranello le ha viste tutte. E voglio dirvela perché domani avrete una sorpresa: se dimentichiamo quando Surtees vinse il mondiale con la Ferrari bianca e blu all’americana, la prima Formula 1 che ha aggiunto il bianco al rosso è stata quella del 70: la 312B, una bella bestiaccia. Ma non basta: nel ’72 le fecero anche due belle righe bianche sulla fiancata, non più solo i baffi, veramente ganza. Poi quel tocco elegante è diventato Campione del Mondo con Lauda…

Mi sono distratto? No,aspettate domani..e che le sorprese portino buono!

Lascia un commento