Simone Resta: “La F138 sarà sviluppata sino alla fine”

A margine della presentazione della nuova Ferrari è intervenuto Simone Resta, responsabile del progetto F138, il quale ha spiegato obiettivi e piani riguardanti la monoposto che debutterà il 5 febbraio a Jerez con Felipe Massa al volante

simone_restaCome ormai noto da qualche settimana, nella Gestione Sportiva Ferrari sono al lavoro due gruppi ben distinti, volti alla progettazione e lo sviluppo della F138 e della monoposto che debutterà nel 2014 e che dovrà ospitare il nuovo propulsore 057 V6 1.6 turbo.

Il pool d’ingegneri che ha progettato e che svilupperà la F138 è capeggiato da Simone Resta, responsabile del progetto F1 2013. La neonata di Maranello sarà l’ultima monoposto del Cavallino che adotterà il propulsore V8 aspirato (tipo 056) ed ha subito mostrato quanto sia ben di più di una semplice evoluzione.

La F138 avrà il compito di ridurre e se possibile cancellare completamente il gap con le principali avversarie per i titoli, ovvero Red Bull e McLaren. Proprio per questo motivo la nuova monoposto è da considerarsi differente dalla F2012, vettura vice Campione del Mondo in carica.

Abbiamo una grande responsabilità perchè dobbiamo colmare il gap nei confronti di McLaren e Red Bull. Non solo. Noi avremo la responsabilità di dover fare un ulteriore passo avanti, ma come andremo realmente lo potremo scoprire solo in pistaha affermato Resta, a margine della presentazione della F138.

Con il cambio di regolamento a partire dal prossimo anno, sono sorti dubbi sulla tempistica dello sviluppo della monoposto 2013 che potrebbe essere fermato a un certo punto della stagione alle porte per concentrare poi tutte le energie e le risorse per la vettura 2014, la quale sarà davvero diversa dalla F138 per dimensioni ed ingombri del retrotreno e zona motore-cambio-radiatori.

Per quanto riguarda la F138 non ci sarà alcun problema. Continueremo a svilupparla sino alla fine perchè della vettura 2014 se ne occuperà un altro gruppo di lavoro” ha terminato Simone Resta.

Lascia un commento