Whitmarsh aveva tentato di portare Kovalainen in Marussia

Martin Whitmarsh, qualche settimana fa, ha tentato di portare l’ex pilota McLaren Heikki Kovalainen alla Marussia. La manovra di mercato piloti però non è andata a buon fine, con il team russo che ha scelto pochi giorni fa il brasiliano Luiz Razia.

Heikki-KovalainenUn curioso quanto inaspettato retroscena è emerso nelle ultime ore per ciò che rigurarda il mercato piloti: Martin Whitmarsh, qualche settimana fa ha cercato di far rimanere Heikki Kovalainen – ex pilota McLaren – in F1, accasandolo alla Marussia e lui stesso ha confermato al periodico finlandese Turun Sanomat: “Qualche tempo fa ho proposto Kovalainen alla Marussia“.

Come tutti sappiamo i piloti Marussia per il 2013 sono Max Chilton e Luiz Razia, quindi la mossa del Team Principal McLaren non è andata a buon fine, con il finnico finito ai margini della F1 dopo aver criticato pesantemente Caterham, sua oramai ex squadra.

Il tentativo fatto da Whitmarsh ha due chiavi di lettura intersecate tra loro. Kovalainen è stato pilota McLaren nel biennio 2008-2009 e probabilmente ha lasciato a Woking parecchi amici, tra i quali il Team Principal attuale. Amicizie sì, ma non solo. McLaren ha attualmente una partnership tecnica con Marussia, la quale era alla ricerca di un pilota per poter completare la line-up 2013 e Kovalainen sarebbe rientrato tra i pretendenti proprio grazie ai vertici di Woking.

La squadra russa ha poi deciso diversamente, puntando al budget portato dal vice Campione GP2 2012, Luiz Razia (circa 6-7 milioni di dollari) e comunque un ragazzo più giovane rispetto al finnico. Il brasiliano ha infatti 23 anni – va per i 24 – e risulta un acquisto in prospettiva.

Alla presentazione della nuova Mercedes W04 anche Lewis Hamilton aveva spezato una lancia a favore dell’ex compagno di team, affermando:Non capisco come sia possibile che un pilota come Heikki sia fuori dalla F1 per fare posto a piloti paganti…“. Tutto inutile. La crisi presenzia fortemente anche in F1, come dimostrano la recente scomparsa dell’HRT e l’ampia presenza di drivers “con il portafoglio” e Marussia ha puntato su uno di essi, anche se certamente non uno dei peggiori, anzi.

 

Lascia un commento