Alonso guiderà la F138 nei primi tre giorni di test a Barça

Fernando Alonso sarà finalmente al volante della nuova Ferrari F138 nei primi tre giorni del primo test previsto al Montmelò di Barcellona. L’ultimo giorno invece sarà Felipe Massa a proseguire lo sviluppo della nuova Rossa.

BARCELONA, SPAIN - MAY 22:  Fernando Alonso of Spain and Ferrari attends the drivers parade before the Spanish Formula One Grand Prix at the Circuit de Catalunya on May 22, 2011 in Barcelona, Spain.  (Photo by Vladimir Rys/Getty Images)Dopo aver saltato completamente la prima sessione invernale di test a Jerez de la Frontera per prepararsi fisicamente ad una stagione che si preannuncia durissima, Fernando Alonso sarà al volante della nuova Ferrari F138 per tre giorni dei quattro previsti per il primo test di Barcellona.

Al Montmelò l’asturiano potrà finalmente prendere confidenza con la nuova Rossa, dopo aver fatto sgrezzare la F138 da Felipe Massa ed il connazionale Pedro De la Rosa nella quattro giorni andalusa della settimana passata.

Se i test di Jerez hanno rappresentato una prova di tutti i sistemi, parametri e dati da confrontare tra pista e galleria del vento, i test del Montmelò – che avranno inizio martedì 19 – rappresenteranno certamente il vero e proprio inizio dello sviluppo della nuova monoposto, con le prime soluzioni che verranno provate delle due sessioni di test in Catalogna.

Stefano Domenicali, Team Principal della Scuderia, ha però smorzato facili entusiasmi:La vera F138 la vedremo solo gli ultimi giorni della seconda sessione di test al Montmelò e, con tutta probabilità, la vedremo definitivamente solo da Melbourne“. Insomma, Fernando dovrà dare le prime indicazioni sulla monoposto basic (con qualche accorgimento adottato sin da Jerez, ma solo per quanto riguarda il raffreddamento delle componenti interne del retrotreno) per poi concentrarsi sullo sviluppo vero e proprio nella seconda sessione al Montmelò, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo.

Dopo le tre giornate in cui Alonso prenderà confidenza con la F138, l’ultimo giorno sarà tutto per Felipe Massa, dopo aver già “assaggiato” la nuova creatura della GeS di Maranello nelle prime tre giornate di test a Jerez.

Al Montmelò l’asturiano potrà finalmente prendere confidenza con la nuova Rossa, dopo aver fatto sgrezzare la F138 da Felipe Massa ed il connazionale Pedro De la Rosa nella quattro giorni andalusa della settimana passata.

Lascia un commento