Massa ammette: “Ancora difficile sbilanciarsi”

massa-ferrariUna giornata particolare, quella di oggi al Montmelò. La pioggia ha segnato l’intera sessione di prove di oggi, ma le squadre si erano già preparate a queste condizioni meteorologiche avverse, adeguando già da ieri i programmi.

Chi pensa che girare in queste condizioni sia inutile, evidentemente ha poco chiaro cosa vuol dire preparare una stagione di F1. Le squadre ne hanno approfittato per fare delle verifiche di set-up, oltre che di comparazione degli pneumatici Cinturato Intermediate e Full Wet, che hanno fatto il loro debutto nel 2013 proprio oggi a Barcellona.

Importantissimi, per esempio, i giri con pista umida che tendeva ad asciugarsi, dove molti piloti hanno scelto di fare un long run. In quelle condizioni è possibile verificare anche la consistenza delle intermedie e capire il degrado della gomma con asfalto tendente all’asciutto.

Massa è stato tra quelli che hanno avuto modo di portare avanti questo tipo di lavoro. Il brasiliano ha raccontato: “E’ stata una giornata piuttosto difficile. Al mattino ho fatto un long run su pista umida che tendeva ad asciugarsi. Nel pomeriggio, invece, abbiamo fatto qualche giro in più con condizioni da bagnato ma decisamente più stabili. Purtroppo, però, abbiamo raccolto meno dati di quanto ci aspettavamo”.

Anche se è ancora presto, le previsioni per la prossima settimana potrebbero non essere così favorevoli per i test. Massa si augura che l’ultima settimana, dove la F138 avrà il primo importante aggiornamento, sarà soleggiata: “Spero proprio ci sia il sole, sarà fondamentale fare tanti long-run e capire realmente dove siamo in termini di prestazioni. Al momento è ancora difficile dirlo”.

Per quanto riguarda la vettura, Felipe ha ammesso: “Rispetto a Jerez, la monoposto è prettamente la stessa. Non è cambiato nulla di significativo, ma abbiamo lavorato più sui dettagli. Diventa importante il prossimo test, dove ci saranno pezzi nuovi. C’è molto lavoro da fare prima di arrivare preparati per Melbourne”. 

Lascia un commento