Entrambe le McLaren nel Q3 a Sepang

Le vetture di Woking hanno raggiunto l’obiettivo minimo preposto e scatteranno domani dall’8° e dalla 10° posizione.

perez-mclaren-2013Lo scorso anno sarebbe stata una qualifica deludente. Quest’anno, in attesa di ritrovare la competitività perduta, è una qualifica in linea con gli obiettivi minimi fissati: Jenson Button si è qualificato in 8° posizione, mentre il compagno Sergio Perez 10°. Nonostante la pioggia, la McLaren nella giornata odierna ha mostrato incoraggianti miglioramenti.

Già nelle libere 3 la Mp4-28 ha mostrato una forma migliore sul giro singolo, a dimostrazione che i preannunciati cambiamenti effettuati nella giornata odierna hanno aiutato entrambi i piloti a trovare un assetto migliore. Nel Q1, infatti, con l’asfalto del tracciato di Sepang ancora asciutto, Button ha chiuso a 6 decimi da Sutil, mentre Perez a 8, con entrambi i piloti McLaren con gomme dure, a differenza del pilota della Force India. Il set di gomme morbide risparmiato potrebbe essere una buona carta da giocare nella gara di domani, soprattutto se dovesse decadere, per via della pioggia, l’obbligo di montare entrambe le mescole.

Nella seconda fase la pioggia arrivata a metà sessione aiuta il team di Woking, congelando le posizioni e permettendo a Button e Perez di qualificarsi all’ultima fase di qualifica in 8° e 10° posizione. Nel Q3 si scende in pista con gomme intermedie: per via del progressivo miglioramento dell’asfalto, anche i piloti McLaren rimangono sul tracciato con lo stesso set di gomme. Il risultato del Q2 non varia: Button batte il compagno Perez, di ben oltre un secondo.

Jenson Button ha confermato nel dopo qualifiche i passi in avanti che sta facendo la Mp4-28: “Confrontando solo le prestazioni su pista asciutta, siamo migliorati dall’Australia. Ieri avevo detto che eravamo più competitivi sul bagnato, oggi invece non lo eravamo per niente! Non sono riuscito a trovare il giusto bilanciamento sul bagnato. Siamo ancora lontani dalla vetta, ma siamo più competitivi e dobbiamo essere molto felici del livello raggiunto in questo week end: sono solo passati 5 giorni da Melbourne, eppure siamo migliorati e questo è positivo“. Button poi esprime anche una chiara preferenza sulle condizioni che vorrebbe trovare domani: “non spero nella pioggia, siamo più competitivi sull’asciutto“.

Anche Perez sottolinea i progressi in casa McLaren: “Considerando dove eravamo a Melbourne è stata una sessione incoraggiante: io e Jenson siamo entrati nel Q3 ed era l’obiettivo della sessione. Sono orgoglioso di come tutto il team stia lavorando duro per cercare di uscire da questa situazione. Domani farò del mio meglio per aiutare il miglior team presente in Formula 1“.

Soddisfatto, data la scarsa forma mostrata fino ad ora dalla McLaren, anche Martin Whitmarsh, Team Principal del team di Woking: “E’ stata una sessione svolta in condizioni difficili alla fine, l’errore era dietro l’angolo ma nè Jenson nè Sergio ne hanno commessi. Devo ringraziare tutto il personale, chi è qui con noi ma anche chi è rimasto a Woking, per i passi in avanti fatti da Melbourne. C’è ancora molto lavoro da fare, perchè non siamo nemmeno vicini a dove vorremmo essere, ma è incoraggiante vedere che lo sviluppo va verso la direzione giusta” ha concluso Martin.

Aggiornamento ore 12:30 – La penalizzazione di 3 posizioni inflitta a Kimi Raikkonen fa salire Button al 7° posto e Perez al 9°.

Lascia un commento