Sepang, buon risultato Mercedes sotto la pioggia

AMG Mercedes dietro Red Bull e Ferrari. Hamilton conquista la seconda fila, Rosberg la terza. Ma l’inglese vuole capire meglio la W04.

mercedes-malesia-2013Dopo un lavoro particolarmente focalizzato sui long run durante le Libere, la Mercedes  porta a casa un quarto e sesto posto per Hamilton e Rosberg, in queste Qualifiche del GP di Malesia. L’anglo-caraibico partirà quindi in seconda fila, alle spalle del poleman Vettel e delle due Ferrari di Massa e Alonso. Un risultato positivo per l’ex pilota  McLaren, che anche in questo secondo appuntamento della stagione riesce a partire davanti al suo compagno di squadra, ben più abituato alla monoposto di Stoccarda.

In questo caso la Q3 ha messo a dura prova i piloti, operando una sorta di selezione naturale. Il bagnato, unito a una pista le cui condizioni non erano uniformi su tutto il tracciato, ha rimescolato le carte e, in fondo, aiutato quei team che come Mercedes stanno cercando di capire il comportamento della propria monoposto e delle gomme come e più degli altri. In caso di pioggia le due Frecce d’Argento potrebbero fare anche meglio del risultato ottenuto in Qualifica. In ogni caso la W04 appare già più performante rispetto alla sua genitrice del 2012.

Hamilton tuttavia non appare soddisfatto, convinto com’è che il suo compagno di squadra riesca a realizzare prestazioni migliori sull’asciutto, mentre lui sta ancora cercando di capire a fondo la sua nuova monoposto: “Non credo che avrei potuto sperare nella Pole Position: oggi non avevo il passo giusto, non so perché. Comunque stiamo facendo un lavoro soddisfacente, ma posso fare di meglio. Mi sto progressivamente abituando, ma non sono ancora a mio agio con tutto. Per capire la macchina è una questione di tempo”.

Lascia un commento