Hembery: “Gomme da rivedere? Forse dopo il Bahrain”

Pirelli_Formula 1_2013Il gran polverone in casa Red Bull, all’indomani del Gran Premio della Malesia, ha coperto di fatto alcune lamentele da parte delle squadre circa l’alto livello di usura sulla gamma di pneumatici 2013.

In particolare, tutto è partito proprio dai due piloti del team di Milton Keynes, infastiditi sull’incidenza della gomma sulla loro prestazione globale, tanto che lo stesso Webber dopo Sepang ha ammesso: “Gomme, gomme e ancora gomme… si parla solo di questo”. Ma non è una novità.

Come è ormai noto, Pirelli si attiene a determinate specifiche richieste dalla FOM e dai team, pensate per allargare la forbice delle strategie e dare più spettacolo in pista. Quest’anno però la musica sembra diversa e lo stesso Jenson Button – considerato uno dei migliori nella gestione delle gomme – ha ammesso che la gamma PZero 2013 ha una durata limitata a prescindere da come lo si utilizza. “Non è come lo scorso anno, è piuttosto difficile da comprendere”, ha ammesso JB.

Sulla questione è intervenuto Paul Hembery, direttore Motorsport di Pirelli, che pur ritenendo che tutto vada secondo programma, ha dato disponibilità ad una possibile revisione sulle gomme. “Se c’è qualcosa da rivedere, lo faremo dopo le prime quattro gare. E’ ancora molto presto”.

Secondo il manager inglese, le critiche avanzate dalla Red Bull sono un caso isolato: “Bisogna intervenire se anche le altre squadre saranno d’accordo. Pensiamo di aver capito quale sia il problema, ma se vai a intervenire sulle gomme su indicazione di una sola squadra, ci sarà il caos nel paddock!”.

Lascia un commento