Qualifiche in Cina, “Mercedes Premiere”

Qualifiche in Cina, Hamilton trova il feeling con la W04 e  il giro secco e stampa la sua prima pole in Mercedes.

hamilton

Shanghai è il circuito delle prime volte per la Mercedes. Hamilton ha colto oggi la sua prima Pole Position con le Frecce d’Argento di Stoccarda. E proprio qui in Cina, l’anno scorso, il suo attuale team mate, Nico Rosberg aveva conquistato la sua prima vittoria in carriera e regalato alla scuderia tedesca prime pole e vittoria del nuovo corso, dopo il Mondiale del 1955.

Oggi, l’anglo-caraibico ha concluso brillantemente il Q3, riuscendo a essere quasi 3 decimi più veloce di Kimi Raikkonen su Lotus. Ottima anche la prestazione dell’altro alfiere Mercedes: Rosberg, che ha fatto un errore nell’ultima curva, ha chiuso col quarto tempo a poco più di 3 decimi dal Poleman. Terzo Fernando Alonso con la prima delle Ferrari. La ventisettesima pole in carriera per Lewis arriva al termine di un giro incredibile, che dimostra l’inizio di un ottimo feeling con la W04.

Provo una sensazione incredibile -ha commentato a caldo Hamilton-. Sono molto felice di aver conquistato la mia prima pole. Il giro è stato grandioso. Spero davvero di poter continuare così anche domani. Il gap con gli altri è abbastanza sorprendente. Nelle ultime prove libere le Ferrari erano davvero veloci e noi non sapevamo se avremmo trovato il giusto passo“.

Pensando già alla gara e alle strategie legate al consumo delle gomme, il Team Principal dell’AMG Mercedes, Ross Brawn ha affermato: “I piloti che partiranno con gomme morbide dovranno fermarsi relativamente presto. Sarà una gara affascinante!“. Seguendo il ragionamento del fine stratega inglese e guardando la griglia di partenza infatti, non si può non considerare il fatto che i piloti davanti a Button e Vettel (rispettivamente 8° e 9°) dovranno fermarsi dopo pochi giri. Chi invece, come l’inglese della McLaren e il Campione del Mondo, parte con gomme medie dovrebbe poter contare su una durata di circa 20 giri.

 

Lascia un commento