Raikkonen fa un giro mostruoso: Lotus in prima fila!

Kimi si esalta in Q3, regalando al team un’ottima prima fila. “Siamo ancora lontani dalla pole, ci manca velocità, ma questa posizione ci rende soddisfatti e credo che abbiamo una buona strategia…”

Kimi Raikkonen Lotus E21Qualifiche del Grand Prix della Cina, che va in scena sull’ormai classico circuito di Shanghai. Leggermente in sordina nelle prime fasi, Kimi Raikkonen è un’iradiddio nell’unico tentativo fatto in Q3.

Un giro meraviglioso, frutto di quelle traiettorie chirurgiche e di quella dolcezza di guida che appartengono al Dna del campione finlandese.

Un lap monstre quasi inaspettato al box della Lotus, dove notoriamente puntano molto di più su passo gara e gestione pneumatici che qualifica. Il terzo pilota Davide Valsecchi, a caldo, ha così commentato il giro del teammate: “Kimi è stato fantastico, ha fatto un giro perfetto”.

Fermando il crono sull’1.34.761 Raikkonen ha piazzato la Lotus al secondo posto, mettendosi al fianco dell’imprendibile Mercedes di Lewis Hamilton. Eppure il finlandese non si sbilancia più di tanto, mostrandosi alquanto prudente sulle possibilitè di vittoria di Enstone:

“Per come eravamo messi sul giro secco il secondo posto è un gran risultato. Purtroppo ci manca un po’ di carico aerodinamico nel T2. La macchina fa quello che voglio, risponde bene e abbiamo portato anche alcuni aggiornamenti. Ma a dire il vero non credo sia troppo diversa dalla vettura della Malesia. Comunque siamo felici di questo piazzamento, resta da vedere cosa succede in gara…”

A chiudere la qualifica positiva della Lotus ha contribuito anche Romain Grosjean. Il francese, che in Malesia ha preceduto sul traguardo il più blasonato compagno Raikkonen, si è piazzato sesto in griglia e scatterà tra Felipe Massa e Daniel Ricciardo.

Lascia un commento