Gran Premio di Cina 2013, il punto tecnico

Appuntamento classico con la review tecnica post-GP. Ecco le principali novità scovate durante il GP di Cina 2013.

RedBullBoxMonzaAbbiamo assistito ad un Gran Premio di Cina interessante su molti fronti, anche da quello tecnico. Le tre settimane di pausa forzata hanno consentito ai vari team di lavorare in galleria del vento in modo da portare in terra orientale i primi corposi aggiornamenti.

La Ferrari, trionfatrice in gara con Alonso, ha testato venerdì un nuovo alettone anteriore dotato di una paratia laterale con apertura ad L in corrispondenza delle feritoie [FOTO], mentre per la gara ha adottato un diverso modello dotato di doppia feritoia nella zona a coltello, posta ai lati della paratia medesima [FOTO]. Nuovo anche il diffusore dotato di gurney flap maggiormente arrotondato alle estremità [FOTO], così come i turning vanes con triplice svergolatura, anche se realizzati in un pezzo singolo [FOTO].

Modifiche sostanziose sono state presentate dalla McLaren. La scuderia inglese ha infatti realizzato un nuovo cofano posteriore dotato di rigonfiamenti generosi in corrispondenza degli scarichi [FOTO] ed una zona a coca-cola meno snella. Sono rimasti i turning vanes privi di svergolature [FOTO] mentre il diffusore presenta un gurney flap rettilineo che non circumnaviga l’intero estrattore [FOTO].

Anche in casa Mercedes sono state introdotte delle novità di dettaglio. Nello specifico, un nuovo alettone anteriore caratterizzato da un upperflap con sostengo svergolato verso l’esterno e profilo rettilineo in corrispondenza dell’estremità del sostegno medesimo. Così come la McLaren,  anche le monoposto di Stoccarda hanno utilizzato un gurney flap rettilineo [FOTO], mentre da questa foto è possibile notare il sistema di ricarica del cinematismo FRIC.

Confronto tra alettoni posteriori in casa Sauber. In questa foto è possibile notare il modello da basso carico con profilo centrale rialzato, mentre in questo secondo scatto si nota il profilo da alto carico con profilo centrale a cucchiaio. Curioso notare il vanity panel saltato via dalla monoposto di Gutierrez [FOTO] finalizzato a coprire lo scalino sul muso [FOTO], nonché la feritoia di ingresso posta sotto al muso [FOTO].

Anche in casa Lotus si sono viste novità di dettaglio. Nello specifico le monoposto nero – oro hanno adottato una nuova versione dei sidepods dotati di profilo supplementare svergolato, posto nel lato interno [FOTO] in modo da formare quasi un boomerang con i profili posti ai lati dell’abitacolo. L’estrattore della Lotus, così come quello della Ferrari è stato dotato di gurney flap arrotondato [FOTO] seppur con spigoli vivi.

Numerose le novità apparse sulla Williams. L’alettone anteriore è stato dotato di upper flap con elemento interno distaccato e sorretto da un piloncino centrale [FOTO] mentre il profilo principale è dotato di una sola parte ricurva in corrispondenza della paratia. Altra inedita novità è data dalle quattro derive poste sopra le bocche di ingresso delle pance [FOTO].

Focus finale sulla Toro Rosso. La scuderia faentina ha introdotto un nuovo disegno dei bulbi di contenimento degli scarichi [FOTO], ed ha effettuato prove comparative tra due distinte versioni di muso caratterizzate da una diversa collocazione delle camera car [FOTO].

Non ci sarà il tempo di portare nuovi e sostanziosi sviluppi dato che, già domenica prossima, si scenderà in pista a Sakhir, ma ciò non esclude la possibilità di qualche colpo di coda da parte dei team al momento maggiormente in difficoltà.

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