Punti in meno in classifica per chi colleziona penalità

Dal 2014, la FIA potrebbe introdurre un nuovo sistema di penalità che toglierebbe punti in classifica a chi colleziona un certo numero di infrazioni durante l’anno.

horner-whiting

Durante il weekend del Gran Premio di Spagna, i rappresentanti delle squadre si riuniranno per discutere di una possibilità novità al regolamento sportivo per il 2014. Il gruppo di lavoro sulle regole sportive si riunirà insieme a Charlie Whiting, direttore di gara e delegato tecnico della FIA.

Le squadre hanno parecchi argomenti caldi sul tavolo. In primis, c’è da chiarire la questione sui test invernali del prossimo anno. Molte squadre vorrebbero avere un test già a fine gennaio e pare che un accordo, in questo senso, sia vicino.

Si parlerà anche di regole. Come anticipato qualche giorno fa, per infrazioni lievi la FIA e le squadre stanno valutando l’opzione di una riduzione al turbo-boost per una serie di giri. Ma la novità potrebbe essere anche l’introduzione di una detrazione di punti in classifica in caso un pilota accumuli un determinato numero di penalità durante l’anno.

Basti pensare a Pastor Maldonado nel 2012, che ha portato a casa il triste record di penalità in un anno. Ma si pensi pure a Romain Grosjean, squalificato anche per una corsa dopo il crash al via del GP del Belgio. La FIA punta a evitare ancora casi del genere e penalizzarli, dunque, togliendo punti in classifica.

“Si tratta di una questione complessa”, ha detto Whiting. “Abbiamo bisogno di ottenere il giusto equilibrio, perché squalificare un pilota è sempre un problema serio”. D’altra parte, pare che i piloti si siano detti pronti ad un sistema di penalità a punti dopo una serie di infrazioni, a patto però di eliminare le sanzioni pecuniarie in caso di infrazioni minori, come per esempio l’eccesso di velocità in pitlane.

 

Lascia un commento