La conferenza stampa apre l’evento di Montecarlo

conferenza-stampa-monacoCon la conferenza stampa dei piloti si apre il “weekend lungo” di Montecarlo, il più glamour della stagione. A rispondere alle domande dei media erano presenti Jenson Button, Lewis Hamilton, Nico Hulkenberg, Romain Grosjean, Adrian Sutil e Jules Bianchi.

Un incontro che ha riservato poche considerazioni interessanti, con tutti i piloti piuttosto diplomatici nelle risposte, tanto da dare vita al festival delle ovvietà. Jenson Button è stato il primo a parlare del fine settimana a Monaco, sottolineando che per i piloti questa è una gara come un’altra, dove si tenta di fare il possibile per vincere come in qualunque altra occasione. L’inglese ha però commentato l’accordo di McLaren con Honda, un binomio che tornerà in pista nel 2015. “Credo sia semplicemente fantastico avere un altro costruttore in F1. Honda è uno dei più grandi produttori di automobili, per cui vedo solo vantaggi per noi. Ho già lavorato con lor oin passato, ma non vedo l’ora di tornare a farlo, nonostante non stiamo parlando di un futuro così immediato. Per ora dobbiamo concentrarci per fare il meglio con i motori Mercedes”.

Non poteva mancare l’argomento pneumatici, sul quale Lewis Hamilton è intervenuto dicendo: “Spero che i cambiamenti annunciati per il GP del Canada portino buoni frutti anche per noi. Potremmo trarne vantaggio se studieremo al meglio le modifiche e sapremo adattarci bene. Non è facile risolvere il problema del degrado sulla W04. Ci stiamo lavorando, ma è complicato. Red Bull e Ferrari continueranno a essere forti e non sarà semplice replicare le prestazioni delle ultime qualifiche”.

Lewis si è mostrato ottimista anche per l’arrivo del nuovo direttore tecnico, Paddy Lowe, che dal 3 giugno prenderà servizio in Mercedes. I due hanno lavorato insieme alla McLaren: “Solo il tempo potrà dire quali vantaggi porterà Paddy al nostro team. Sarà una grande risorsa per noi, posso affermarlo dopo aver lavorato con lui in cinque anni. E’ un grande professionista”.

Ma per un pilota che plaude ai cambiamenti della Pirelli, eccone un altro pronto a criticare i cambiamenti in programma. E’ il pilota della Lotus – Romain Grosjean – a far intendere che lui e la squadra non hanno gradito il cambio in corsa. Riguardo la corsa di domenica, ha ammesso: “Le qualifiche sono fondamentali. A Montecarlo si sorpassa poco o nulla. La stagione non è partita bene, ma abbiamo dimostrato di aver reagito al meglio e i risultati iniziano ad arrivare. Il resto della stagione sarà difficile, cambieranno le gomme e dovremo adattarci sin da subito per evitare di lasciare punti per strada”, ha concluso il francese.

Lascia un commento