FIA smentisce Mercedes. “Test doveva essere aperto a tutti”

Il comunicato della Federazione smentisce le dichiarazioni della squadra di Stoccarda e della Pirelli: la FIA non sarebbe stata a conoscenza del test di Barcellona. E minaccia penalità.

lauda-todtNella sera di domenica, dopo quello dei commissari di gara del GP di Monaco, la FIA ha pubblicato il proprio comunicato sul caso Mercedes-Pirelli. La nota della Federazione arriva forse volutamente a motori ormai spenti, e descrive una versione della vicenda piuttosto diversa da quella del team della Stella a tre punte e del fornitore di pneumatici italiano.

“All’inizio di maggio, la Pirelli ha domandato alla FIA se fosse possibile effettuare test per lo sviluppo delle gomme con una squadra, utilizzando una macchina 2013. Nel contratto tra la Federazione e la Pirelli c’è la possibilità di effettuare fino a 1000 km di test con qualsiasi squadra – a patto che l’opportunità sia offerta a tutti i team.

La Pirelli e la Mercedes AMG erano state avvisate dalla FIA che un test di questo tipo poteva avere luogo solo se gestito dalla Pirelli, e non dalla squadra, che avrebbe dovuto provvedere a vettura e pilota, e solo se ad ogni team fosse stata data la stessa opportunità, per garantire equità”. L’accordo per un test, insomma, non sarebbe dovuto avvenire all’insaputa delle altre squadre, come sembrerebbe essere accaduto. Ed inoltre, utilizzando con la sola Mercedes tutti i 1000 km a disposizione, è venuta ormai ovviamente a mancare l’opportunità per le altre squadre di partecipare a questi test Pirelli.

La parte peggiore per la Mercedes rischia però di essere quella che si legge nella seconda parte del comunicato: a differenza di quanto detto dalla squadra, la FIA non avrebbe dato il suo benestare al test di Barcellona, dato che in effetti, non ne sarebbe stata al corrente: “Dopo questa comunicazione, la Federazione non ha ricevuto ulteriori informazioni circa un possibile test della Pirelli o della Mercedes AMG. Inoltre, la FIA non ha ricevuto conferma del fatto che tutte le squadre avessero avuto l’opportunità di partecipare al test”.

Le conseguenze per la squadra tedesca, insomma, potrebbero non essere così leggere come auspicato da Lauda: “Inoltre, considerando il regolamento e i principi di equità sportiva, bisogna ricordare che il Codice Sportivo Internazionale prevede che sulla base di un rapporto degli stewards, o per propria iniziativa, la FIA può portare la questione davanti al Tribunale Internazionale, che può stabilire penalità oltre a quelle eventualmente già fissate dagli steward. La situazione della Mercedes, insomma, potrebbe rivelarsi tutt’altro che rosea.

187 Commenti

  1. Costruttore o no, ricca quanto volete, ma se non fanno qualcosa, se non sanzionano la Mercedes è un ulteriore scandalo in questa Formula Uno degli ultimi anni.
    Questa volta è troppo grossa per farla passare liscia alla Mercedes.

  2. Ragazzi, questa mattina anche persone non tanto appassionate della F1 sapevano dell’imbroglio, questa volta il nano e la Fia rischiano un’inversione di tendenza… Se anche i profani capiscono che la F1 di oggi è tutto un imbroglio si potrebbero avere ripercussioni sull’audience…

    1. Putroppo questo non significa nulla, ad esempio chiedi a qualcuno del muso di gomma del 2012 della Redbull, si era creato un caso incredibile ma poi come al solito tutto chiuso tutto dimenticato ecc..

    2. Tsè! figurati,una tiratina d’orecchie,una bella ramanzina,e poi via tutti a far merenda insieme come prima !
      Sò tutti compagni di merende questi qui,è tutto uno show-business,tutti ci ciurlano dentro e ognuno ha il suo tornaconto.
      QUESTO PER LA GENTE DEL CIRCUS E UN LAVORO e alla fine del mese ognuno si mette il suo stipendio in tasca e fanno tutti la bellavita.
      Hamilton poverino si è comprato un bel Jet nuovo con camera da letto incorporata per trombare ad alta quota con una fidanzata che noi poveri mortali ce la possiamo solo sognare.
      Dacia la super fidanzata di Alonso,vai e prova a chiedergli di uscire e a invitarla a cena,poi mi racconti come ti ha risposto.
      Qui girano milioni di milioni di euro al giorno! sponsor pubblicità immagine investimenti,lo sport?quello semmai viene dopo,quello serve come immagine per mantenere “pulito” tutto il sistema e per dare una giustificazione al tutto affinché il gioco non si rompa.
      Ma che lavoro andrebbero a fare questi (tutti) se non vivessero nel mondo dorato della formula uno?
      Massa farebbe il bidello in una scuola elementare di San Paolo?
      Vettel senza la formula uno avrebbe aperto un chiosco dove venderebbe wrustel e crauti,nella sua città natale? Alonso lavorerebbe come autista di una linea di corriere a Oviedo?
      Hamilton e Rosberg hanno fatto i test segreti e sono stati zitti ovviamente,senno chi glielo paga l’appartamento a Montecarlo,e le rate del Jet chi gliele paga ad Hamilton? La fidanzata?
      E tutti i soldi che finora ha “elargito”il magnate Mateschitz? Sai quante famiglie mantiene nella formula uno? Quante Rolls Royce si è comprato Ecclestone?
      Ma chissà quante ne combinano,ormai è lecito pensar di tutto e a pensar male si fa peccato ma di solito non ci si sbaglia.
      E perche la Ferrari ha sempre taciuto in questi anni su tutte le questioni non chiare riguardo al regolamento?
      Tutti a dire e urlare come degli illusi:”Montezemolo di qualcosa,fa qualcosa”Montezemolo sa già di suo quello che deve e vuole dire e/o fare nell’interesse della Ferrari,innanzi tutto chede soldi a Ecclestone per il I diritti e se ne vuole di più non deve rompere i coglioni,visto che anche lu insieme a tutti gli altri ha avuto,ha e avrà il suo tornaconto, anche e sopratutto nella vendita di auto stradali,che è poi quello il motivo primo e principale per cui la Ferrari corre.Senza la Formula uno mito che la Ferrari ha contribuito a creare,ma che grazie anche al quale la Ferrari ha creato il suo mito di mito,venderebbe la Ferrari tutte quelle auto? Se solo e soltanto Montezemolo facesse qualcosa di troppo il vertice della FIAT e la famiglia Elkann lo farebbero a pezzettini e lo darebbero in pasto ai cani.
      E quindi?
      Quindi,zitti tutti e acqua in bocca!

  3. Ormai non mi ci incazzo neanche più,cerco di riderci sopra,ma è veramente una gran tristezza,pensare che una volta questo sport lo facevano dei signori,e vedere a chi è finito in mano oggi.

  4. La Mercedes AMG non sa più dove attaccarsi per giustificare le enormi spese della squadra di F1 e per non fallire miseramente anche quest’anno adotta una strategia molto cara ad un altro Team come la Red Bull, barare spudoratamente pur di vincere…
    Mi aspetto test sulle gomme da parte della Ferrari nel proprio circuito, almeno 2000 km…

  5. Alla fine quelli della Mercedes si sono accollati tutto il lavoro di sviluppo per fare un favore agli altri,per non disturbarli troppo che erano tutti un po stanchi.
    Poi poverini,se hanno dei problemi con le gomme bisogna essere buoni e aiutare il prossimo,sempre a pensar male state,dovremmo ringraziarli invece.

  6. Tanto sono tutti li attaccati ai telefoni per mettersi d’accordo su come aggiustare la situazione,per addolcirci la pillola che devono farci ingoiare .
    Alla fine la colpa sarà data al custode del circuito di Barcellona che ha inavvertitamente lasciato aperti i cancelli del circuito,poi che vuoi,eravamo lì,avevamo un po di tempo libero e ci siamo fatti due giretti,ma si giusto per stare un po in compagnia e divertirsi tutti insieme,che c’è di male no?

  7. Io continuo a seguire questa “formula 1” solo per la passione verso il Cavallino Rampante … ma sono assolutamente disgustato da tutte queste maledette tresche illegali che ci sono ogni anno !!!!

    1. Di fatto la penso come te…
      E pensare che ho lasciato perdere il calcio per lo schifo che provavo… Ma qui è la stessa cosa oramai… Siamo nell’angolo oramai, spero e mi aspetto, a questo punto, una bella furbata disonesta anche dalla Ferrari, almeno per pareggiare i conti…

  8. IL REGOLAMENTO PARLA CHIARO SI POTEVA SVOLGERE QSTO TIPO DI TEST CON UNA MAKKINA DEL 2013 A PATTO CHE I 1000 KM DA PERCORRERE FOSSERO SUDDIVISI CON ALTRE MAKKINE DI TUTTO IL CIRCUS E X GIUNTA UN PILOTA FORNITO DALLA PIRELLI!!! MA TUTTO CIò NN è AVVENUTO! LA MERCEDES A PROVATO TUTTI I 1000 KM CON 2 MAKKINE E CON I PILOTI UFFICIALI… DITEMI VOI!!!! ALESì è STATO PIù CHE CHIARO CON QSTO HANNO AVUTO UN GRAN VANTAGGIO E NN LO PENSA SOLO UN GRAN PILOTA ANCHE IO DA PROFANO LO PENSO FIGURIAMOCI QLLI AL VERTICE SE NN LO SANNO MA DAAAIII…

    1. P.S LA MERDECEDES HA ANCHE PENSATO BENE VISTO CHE SIAMO QUI XCHè NN PROVARE ANCHE QLCHE COMPONETE X IL CANADA E PROVARE LE GOMME X IL CANADA E A STO PUNTO METTIAMO ANCHE ALLA PROVA QLCHE COMPONENTE X IL 2014 !!!! AAAAH GIà Da nn dimenticare che in 1000km percossi sono anche riusciti ad usurare meno le gomme di tuti nel gp di monaco e guadagnato come tipo un secondo sulla prestazione… bè che dire siete stati bravi cavoli nessuno avrebbe fatto meglio hahhhahahhaha… ridiamo che è meglio !!! porkeria assoluta!!!! vergognatevi vi piace vincere facile ponziponziponzipoopoooooopooooo

  9. ANCHE NEL CALCIO GIRANO E NN POKI SOLDI MA NEL CASO DELLA RUBENTUS FU INFLITTA UNA RETROCESSIONE E PUNTI DI PENALITà …. IO NN VOGLIO CHE SI RITIRI LA FERRARI MA CHE VENGA RIPULITA DA QLLI CHE INFRANGONO LE REGOLE PUNTO!!!

  10. 😀 ma che volete che facciano alla Mercedes… è un costruttore e uno sgarbo importante potrebbe portare la casa a ritirarsi dalla F1, con un danno immenso. Perciò gli diranno: ” NO cattivi NO non si fa così la prossima volta se lo rifate ci dissoceremo con voi CATTIVONI”
    IL problema della Ferrari degli ultimi anni è stato perdere Brown… LCDM dirà che scandalo, intanto lo hai preso nel …. quell’altro Domenicali ha balbettato qualcosa davanti i microfoni di SKY che ci voleva un traduttore.
    La Ferrari deve, in caso di punizione minima, ritirarsi e mettersi a fare test per il 2014 tanto non è in gara, che gli fanno la bua sulla manina. Svegliatevi!

  11. 😀 ma che colete che facciano alla Mercedes… è un costruttore e uno sgarbo importante potrebbe portare la casa a ritirarsi dalla F1, con un danno immenso. Perciò gli diranno: ” NO cattivi NO non si fa così la prossima volta se lo rifate ci dissoceremo con voi CATTIVONI”
    IL problema della Ferrari degli ultimi anni è stato perdere Brown… LCDM dirà che scandalo, intanto lo hai preso nel …. quell’altro Domenicali ha balbettato qualcosa davanti i microfoni di SKY che ci voleva un traduttore.
    La Ferrari deve, in caso di punizione minima, ritirarsi e mettersi a fare test per il 2014 tanto non è in gara, che gli fanno la bua sulla manina. Svegliatevi!

  12. Questa faccenda ha troppi lati oscuri che vanno chiariti, a rigor di logica vista la situazione credo che queste fantomatiche gomme non potranno essere utilizzate in canada visto che sicuramente alcuni team si opporranno ad un cambiamento cosi importante che solo la mercedes ha potuto testare, alla fine credo che inmercedes se ne usciranno con una tirata d’orecchi e la solita multa non credo andranno oltre visto quello a cui abbiamo assistito nelle ultime 4-5 stagioni

Lascia un commento