La Mercedes dovrà apparire davanti al Tribunale FIA

Per la Stella a tre punte le cose si complicano: la FIA ha convocato il Tribunale Internazionale, che dovrà giudicare la vicenda test Pirelli. Caso chiuso per la Ferrari: effettuare test con una vettura di due anni è legale.

Hamilton_W04A poche ore dall’inizio del weekend canadese, arriva la prima, importante decisione sul testgate: in un comunicato stampa, la FIA ha annunciato che la vicenda del test segreto tenuto da Mercedes e Pirelli a Barcellona dovrà essere discussa davanti al Tribunale Internazionale. Faccenda chiusa, invece, per quanto riguarda la Ferrari: il test con una vettura 2011 non è da considerarsi illegale.

Dai commenti che si inseguivano negli ultimi giorni, entrambe le decisioni sembravano piuttosto prevedibili, considerando le evidenti incongruenze tra le versioni di Pirelli, Mercedes e FIA, ed i precedenti episodi di utilizzo, da parte delle squadre, di vetture con ormai due anni di età.

Non è stata ancora comunicata una data per l’udienza, ma come già detto, l’iter prevederebbe almeno 45 giorni di tempo prima della sentenza definitiva. Tuttavia, considerando l’impatto che la questione ha sul Campionato e l’eco mediatica che ne consegue, il Presidente dell’udienza potrebbe decidere di abbreviare i tempi. Helmut Marko, commentando la vicenda la settimana scorsa, comunque, ha definito “improbabile” avere un verdetto prima del GP di Germania (previsto per il 7 luglio).

Ecco il testo integrale del comunicato FIA: “I Commissari del GP di Monaco nel loro rapporto hanno sollevato una questione riguardante un test gomme tenuto dalla Pirelli insieme al Team Mercedes AMG Petronas F1 a Barcellona tra il 15 ed il 17 maggio 2013.

La FIA ha richiesto chiarimenti alla Pirelli ed al Team Mercedes AMG Petronas F1 a questo proposito. La FIA ha anche rivolto domande alla Scuderia Ferrari, che ha preso parte a un test gomme con la Pirelli a Barcellona il 23 e 24 aprile 2013. La FIA ha richiesto a tutte le altre squadre di fornire qualsiasi informazione potessero avere riguardante test effettuati dalla Pirelli durante la stagione 2013.

Alla luce di tutte le risposte ricevute e considerando le informazioni raccolte durante quest’inchiesta, il Presidente della FIA, agendo come organo giudicante della FIA, ha stabilito:

– di chiudere il caso riguardante la Scuderia Ferrari, considerando che la sua partecipazione in un test gomme organizzato dalla Pirelli a Barcellona il 23 e 24 Aprile 2013 utilizzando a questo scopo una vettura 2011, non è ritenuto contrario al regolamento FIA.
– di portare il caso riguardante il test gomme svolto dalla Pirelli e dal Team Mercedes AMG Petronas F1 a Barcellona tra il 15 e il 17 maggio 2013 davanti al Tribunale Internazionale FIA, dato che, come risulta dall’inchiesta, le condizioni in cui si è svolto il test possono costituire una violazione del regolamento FIA.

Il Tribunale Internazionale è chiamato a prendere una decisione in accordo con il regolamento FIA”.

Lascia un commento