Gp Canada: ancora una qualifica difficile per le Ferrari

Sul tracciato umido di Montreal Alonso non va oltre la sesta posizione. Ancora un incidente per Massa, che partirà sedicesimo.

alonso canada

Non una buona prova quella della Ferrari nelle qualifiche del Gp del Canada, in programma sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Ancora una volta la F138 fa i conti con le condizioni di pista che meno gradisce, ossia quelle a metà tra umido ed asciutto. Così come a Montecarlo, infatti, la Rossa soffre a mandare in temperatura gli pneumatici, impedendo ad Alonso e Massa di segnare tempi di rilievo.

Sulla F138 questo weekend ci sono tante novità aerodinamiche, soprattutto relativamente all’avantreno, con un nuovo muso dotato di “doppio mento”, nuovi piloni ed un’ala aggiornata dotata di nuovi upper flap. Ma, evidentemente, in Ferrari si aspettavano di sfruttare queste soluzioni con l’asciutto, quindi la valutazione piena è totalmente rimandata a domani (ci si attende una gara asciutta…), con un Gp tutto da vivere.

Ancora una terza fila per Fernando Alonso, autore del sesto tempo. L’asturiano è apparso in evidente difficoltà con queste condizioni così variabili, ma confida nel potenziale della Ferrari con l’asciutto: “Eravamo ultra competitivi con l’asciutto – commenta Fernando – ma ha piovuto ancora, quindi vediamo domani. Penso comunque che la qualifica non è andata male; era una qualifica difficile con molte cose che potevano andare storte in ogni curva. Bisognava interpretare la pista; un giro in una curva pioveva, il giro dopo non sapevi com’era, quindi partire sesti non è una cattiva posizione”.

Alonso, quindi, punta tutto sulla corsa, sperando che l’asfalto sia asciutto e si corra con le slick. Ovviamente Montreal non è Monaco, quindi Nando punta tutto sui sorpassi in pista ed ai box con la strategia giusta: “Questa è una pista dove se hai un buon passo gara puoi sorpassare – conclude Alonso. Dobbiamo tenere sotto controllo il cielo; si prevedono anche domani condizioni variabili, può piovere in qualsiasi momento e dobbiamo essere pronti. Sull’asciutto possiamo essere più competitivi ma sul bagnato dobbiamo migliorare”.

Ancora un weekend nero per Felipe Massa. Il brasiliano è finito fuori pista quando mancavano circa 2 minuti al termine della Q2, mentre tentava di risalire dalla 15^ posizione, distruggendo nuovamente la sua F138. Probabilmente si tratta di un errore in frenata, con la Ferrari di traverso ancor prima di affrontare la chicane. Felipe, quindi, partirà dalla sedicesima piazza.

Lascia un commento