Testgate, voci dalla Germania: Charlie Whiting in bilico?

Secondo Auto Motor und Sport, il Presidente della FIA starebbe pensando a sostituire il delegato tecnico dopo la vicenda testgate.

charlie-whitingA pagare le conseguenze del testgate potrebbero esserci personalità di spicco all’interno della stessa FIA. Almeno questo è quello che scrive il tedesco Auto Motor und Sport. Era da un po’ di tempo, infatti, che l’attenzione si era focalizzata sul delegato tecnico e Direttore di gara Charlie Whiting, a causa di un presunto giro di e-mail tra lui e Ross Brawn: proprio in quelle e-mail Whiting avrebbe dato in qualche modo un permesso agli uomini di Stoccarda per macinare km catalani con la W04.

Non è dato conoscere ulteriori dettagli, considerando che la Mercedes sembrerebbe non voler rendere noto alcun documento prima dell’udienza del Tribunale Internazionale. Di certo, se le mail esistono, tutta la vicenda è da guardare sotto un’altra luce. Per quanto il divieto di test sia nero su bianco sul Regolamento Sportivo, se una squadra agisce con l’avallo di un membro di spicco della stessa FIA può davvero essere ritenuta l’unica responsabile?

La risposta di Jean Todt sembrerebbe essere no. Whiting non è stato infatti convocato dal Tribunale, ma il Presidente della Federazione starebbe pensando a una sostituzione con Giorgio Ascanelli, ex Direttore Tecnico Toro Rosso, ora in Brembo.

Auto Motor und Sport, comunque, aggiunge che la maggior parte degli addetti ai lavori del Circus non vedrebbe di buon occhio la sostituzione di Whiting. Per il momento, si direbbe che i prossimi otto giorni, per lui, saranno molto lunghi.

Lascia un commento