Domenicali: “Vogliamo puntare alla Pole a breve”

Stefano Domenicali, team principal Ferrari, è intervenuto in videochat sul sito ufficiale del Cavallino Rampante e ha parlato del prossimo appuntamento che attende le rosse, senza tralasciare l’impegno degli ingegneri sulla vettura 2014

domenicaliL’impegno è massimo e vogliamo puntare alla Pole Position entro breve. Per quello mettiamo sotto pressione i nostri ingegneri“. Stefano Domenicali non si nasconde e oggi pomeriggio, tramite un collegamento da Silverstone in videochat, ha risposto ai quesiti che gli sono stati posti da tifosi e appassionati di tutto il globo.

Se la Ferrari vuole competere per i titoli mondiali 2013, dovrà cercare di risolvere i problemi cronici in qualifica. E questo Domenicali lo sa bene: “E’ quasi sempre inutile avere la monoposto dal passo migliore in gara se poi parti dietro in griglia di partenza. Non è così facile superare e, anche se abbiamo i piloti che hanno superato di più nel corso di questa stagione, non è e non sarà sempre possibile che accada. Vi saranno tracciati ostici da qui a Interlagos“.

Il prossimo Gran Premio, che sarà disputato a Silverstone in questo fine settimana, vedrà il debutto delle nuove coperture Pirelli, realizzate per evitare il fenomeno della delaminazione del battistrada. Domenicali però non è preoccupato per questa introduzione: “Non siamo preoccupati dagli nuovi pneumatici. Sarà determinante la temperatura, le condizioni atmosferiche e dell’asfalto, per cui non credo che le gomme potranno avere un ruolo di rilievo nelle prestazioni delle monoposto. Poi, in genere, Silverstone è storicamente uno dei circuiti in cui la Ferrari si esprime meglio. Basta ricordare il secondo posto dello scorso anno e la vittoria targata 2011, nonostante le difficoltà incontrate nel corso della stagione“. Nell’edizione del 2011, lo ricordiamo, le principali concorrenti della Ferrari furono costrette a non utilizzare le mappature che consentivano ai gas di scarico di aumentare l’aderenza al suolo, salvo poi veder reintrodotto il sistema dal GP successivo.

Proprio per il GP di Gran Bretagna, in Ferrari sono stati studiati alcuni pezzi che saranno provati nelle libere di venerdì, mentre altre componenti sono in fase di realizzazione per gli appuntamenti successivi: “Stiamo lavorando in galleria del vento perché dobbiamo ridurre il gap che ci separa dalla Red Bull in entrambe le classifiche mondiali. Portiamo alcuni pezzi a Silverstone e sono in fase di studio pezzi per le gare antecedenti la sosta estiva. Speriamo funzionino sin da subito“.

Domenicali, stuzzicato sui test che vedranno impegnate le scuderie dopo la gara britannica (sempre sul tracciato di Silverstone) ha voluto ribadire la posizione della Ferrari riguardo il divieto di effettuare test durante la stagione sportiva: “Siamo sempre nella stessa posizione da qualche anno a questa parte. Noi stiamo spingendo per riavere i test durante la stagione, e lo vogliamo per vari motivi. Innanzitutto per migliorare le prestazioni della vettura. In secondo luogo, con il reinserimento dei test, i tifosi potrebbero riavvicinarsi alla F1 e vedere da vicino cosa provano i team per migliorarsi“.

La videochat con il team principal Ferrari si è conclusa con un’affermazione sugli intenti per la prossima stagione, quando il regolamento muterà sensibilmente e le vetture saranno differenti da quelle viste negli ultimi anni: “Continueremo a sviluppare la vettura sino alla fine per cercare di conquistare i titoli, ma a un certo punto della stagione destineremo la maggior parte delle risorse tecniche e aerodinamiche per il progetto 2014, che si preannuncia per noi una grande sfida“.

Lascia un commento