FIA autorizzerà nuovi Test Pirelli con vetture 2013

Ecclestone ammette che il fornitore di pneumatici avrà a disposizione due o tre giorni di test, senza restrizione alcuna, per testare in pista e risolvere il problema con gli pneumatici.

ecclestone-brawnLa FIA si accinge ad autorizzare la Pirelli a svolgere altri due o tre giorni di test, senza alcuna restrizione regolamentare, per individuare e risolvere il problema dello scoppio degli pneumatici che ha caratterizzato lo scorso GP di Silverstone.

Team e piloti si sono uniti in un coro univoco, lamentando un problema di sicurezza su cui non si può certo temporeggiare. Bernie Ecclestone ha già incontrato il Presidente della FIA Jean Todt, proprio per trovare una soluzione in tal senso. Entrambi sarebbero giunti all’accordo di lasciare provare Pirelli per un paio di giorni, senza limite di chilometraggio.

“Pirelli si è lamentata quando le gomme soffrivano di delaminazione, che non ha nulla a che fare con il problema di ieri. Loro sono pronti a risolvere la cosa, ma non hanno possibilità di fare test a causa di queste stupide restrizioni che abbiamo. Però ho parlato con Jean Todt che mi ha confermato che li lasceranno testare”, ha raccontato Ecclestone.

Il test dovrebbe coinvolgere tutti i team e i piloti ufficiali che, con le monoposto attuali, sarebbero chiamati ad aiutare il fornitore di pneumatici a risolvere il problema presentatosi ieri a Silverstone. A tal proposito, Ecclestone aggiunge: “Potranno utilizzare ciò che vogliono, fare il test con tutti o nessuno, senza alcuna restrizione”.

Si attende adesso un po’ più di chiarezza dalla Federazione. Probabilmente una decisione ufficiale potrebbe arrivare nella giornata di mercoledì, quando la FIA, Pirelli e i rappresentanti delle squadre si riuniranno per il Working Technical Group.

Lascia un commento