GP Germania 2013: Vettel uber alles! Le Lotus sul podio

Sebastian Vettel vince il Gran Premio di Germania davanti alle due Lotus di Raikkonen e Grosjean. Alonso solamente quarto.

vettel-redbull-vittoriaFinalmente una gara vera: una forbice di strategie molto larga e piloti costretti a spingere dal primo all’ultimo giro hanno dato grande spettacolo al Nurburgring, dove Sebastian Vettel ha meritatamente vinto la corsa.

60 giri impeccabili per il pilota tedesco della Red Bull che, per la prima volta in carriera, riesce a vincere in Germania. La sua esultanza al termine della gara ha reso l’idea di quanta tensione avesse addosso il pilota tedesco, messo sotto torchio dagli avversari per l’intera durata della corsa. Vettel non ha lasciato nulla agli avvoltoi dietro di lui: dopo una grande partenza, si è portato in testa e per oltre un’ora e quaranta minuti ha tenuto un ritmo pressoché perfetto.

Sul podio anche le due Lotus che, sul finale, hanno fatto gioco di squadra guardando la classifica del Mondiale. Kimi Raikkonen ha così chiuso in seconda posizione, davanti al francese Romain Grosjean. La E21, dopo due gare un po’ incolore, è tornata ad essere quella di sempre e ciò ha consentito ad entrambi i suoi piloti di giocarsi la gara fino alla fine.

Ai piedi del podio la Ferrari numero 3 di Fernando Alonso. Lo spagnolo ha fatto una strategia diversa rispetto ai primi che, però,  non ha portato i risultati sperati. Grande delusione per Felipe Massa, finito in testacoda alla prima curva dopo pochi giri, molto probabilmente a causa di un problema tecnico.

Decisamente ridimensionata la prestazione della Mercedes. Dopo la strepitosa pole di ieri di Hamilton, oggi ci aspettavamo una W04 competitiva. E, invece, Lewis è scivolato indietro chiudendo addirittura in quinta posizione. Deluso anche il compagno di squadra Rosberg: partito undicesimo, Nico ha arrancato per tutta la durata della corsa e alla fine è arrivato nono.

Torna a punti la McLaren: sesto posto per Jenson Button, ottavo per Sergio Perez. A Woking tirano un sospiro di sollievo per aver recuperato punti importanti per la classifica costruttori, vista anche l’assenza in Top Ten della Force India, sprofondata nelle retrovie.

Non sono mancati i momenti drammatici durante la gara. Mark Webber ha perso lo pneumatico posteriore destro in corsia box, dopo che questo era stato avvitato male dal meccanico addetto. La ruota ha iniziato a danzare pericolosamente sulla pitlane, andando a colpire un cameraman, finito a terra dolorante. Trasportato al centro medico, l’operatore accusava forti dolori al torace: attendiamo di conoscere le sue condizioni di salute, sperando che per lui tutto ciò si trasformi solo in un brutto ricordo. L’australiano della Red Bull è invece stato spinto fino alla piazzola dei box, facendo il pitstop ed evitando il ritiro. Mark ha poi recuperato dall’ultima posizione fino alla settima, recuperando comunque dei punti per la squadra. 

Poteva succedere veramente di tutto, inoltre, quando al giro 39 Jules Bianchi ha rotto il motore. Una gran fumata e principio d’incendio sulla Marussia del francese che è stato costretto a lasciare la monoposto poco prima della chicane, in un tratto in salita. E mentre si attendeva che l’autogru andasse a recuperare la vettura, ecco l’irreparabile: la monoposto – con il cambio in folle – è scivolata via tagliando la pista da una parte all’altra. Per fortuna in quel momento non passava nessuno, ma si è rischiato grosso. Questo ha causato l’uscita della safety car che ha, di fatto, rimescolato le carte per la seconda parte della gara.

GP GERMANIA 2013 – RISULTATI GARA

POS  PILOTA         TEAM 
 1.  Vettel         Red Bull-Renault           
 2.  Raikkonen      Lotus-Renault                        
 3.  Grosjean       Lotus-Renault                        
 4.  Alonso         Ferrari                              
 5.  Hamilton       Mercedes                            
 6.  Button         McLaren-Mercedes                     
 7.  Webber         Red Bull-Renault                     
 8.  Perez          McLaren-Mercedes                     
 9.  Rosberg        Mercedes                             
10.  Hulkenberg     Sauber-Ferrari                       
11.  Di Resta       Force India-Mercedes                 
12.  Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari                   
13.  Sutil          Force India-Mercedes                 
14.  Gutierrez      Sauber-Ferrari                       
15.  Maldonado      Williams-Renault                     
16.  Bottas         Williams-Renault                     
17.  Pic            Caterham-Renault                    
18.  van der Garde  Caterham-Renault                     
19.  Chilton        Marussia-Cosworth                    
DNF. Vergne         Toro Rosso-Ferrari                   
DNF. Bianchi        Marussia-Cosworth                    
DNF. Massa          Ferrari                              

CLASSIFICHE MONDIALI DOPO LA NONA GARA: 

Piloti                        Costruttori            
 1.  Vettel        157        1.  Red Bull-Renault          250
 2.  Alonso        123        2.  Mercedes                  181
 3.  Raikkonen     116        3.  Ferrari                   180
 4.  Hamilton       97        4.  Lotus-Renault             157
 5.  Webber         93        5.  Force India-Mercedes       59
 6.  Rosberg        84        6.  McLaren-Mercedes           49
 7.  Massa          57        7.  Toro Rosso-Ferrari         24
 8.  Grosjean       41        8.  Sauber-Ferrari              7
 9.  Di Resta       36       
10.  Button         33       
11.  Sutil          23       
12.  Perez          16       
13.  Vergne         13       
14.  Ricciardo      11       
15.  Hulkenberg      7

 

Lascia un commento