FIA conferma: 3 giorni di rookie test, Mercedes esclusa

Nessuna proroga per un quarto giorno di test a Silverstone. La FIA chiarisce cosa potranno fare i piloti titolari e conferma l’esclusione dai rookie test della Mercedes.

FIANei giorni scorsi si è vociferato di un possibile quarto giorno di test a Silverstone, oltre i 3 già previsti dal 17 al 19 luglio prossimi. Una richiesta di proroga era stata avanzata da alcune squadre per migliorare la propria comprensione con le nuove specifiche di pneumatici Pirelli.

Tuttavia, la FIA ha deciso di mantenere il test nelle sue date originali e non concedere nessuna proroga. Ciò significa che, nonostante la richiesta di Mercedes, questa non potrà partecipare alle prove e avrà modo di valutare gli pneumatici in kevlar solamente nelle prove libere della prossima gara, in Ungheria.

Pirelli porterà a Silverstone i nuovi pneumatici PZero che saranno caratterizzati dal tipo di costruzione 2012 con le mescole del 2013. I piloti titolari scenderanno in pista nel corso del terzo giorno di prove, ma le squadre possono comunque splittare il test in due mezze giornate, secondo anche le condizioni meteo.

Mentre la scorsa settimana, dopo le lamentele di Button e Alonso, la FIA sembrava del tutto intenzionata ad aprire il test ai titolari anche per lo sviluppo delle vetture, oggi viene ulteriormente chiarita la questione: i piloti potranno lavorare sul bilanciamento della vettura, ma non potranno testare nuovi elementi meccanici e aerodinamici.

Un comunicato della Federazione dice: “Il test permette ai piloti che hanno gareggiato in più di due eventi del campionato dle mondo di F1 di prendere parte al test, a condizione che lo scopo sia quello di provare gli pneumatici Pirelli. Per soddisfare questo requisito, tutte le squadre devono garantire che le modifiche apportate alla vettura in quei momenti siano legati esclusivamente alle prove di pneumatici sul piano di esecuzione fornito da Pirelli”.

Le squadre, inoltre, avranno un programma dettagliato fornito direttamente dagli ingegneri della Pirelli, come conferma il Direttore Motorsport, Paul Hembery: “I team avranno un chiaro programma di test degli pneumatici. Devono eseguire quello che chiederemo loro di fare”.

Lascia un commento